Apertura di due nuove farmacie, la soddisfazione del consigliere provinciale Mortillaro

"Merito va dato anche all'ex sindaco Toti Gullo"

MONREALE, 4 febbraio - «Esprimo soddisfazione per l'azione condotta dall'attuale sindaco di Monreale per il reinserimento in pianta organica delle due farmacie rurali di Aquino e Villaciambra». Lo afferma in una nota il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro (Pid).

«Monreale avrà finalmente le farmacie in tutte le frazioni - prosegue Mortillaro - dopo che negli anni passati l'assessorato alla Sanità aveva operato un taglio drastico alle farmacie rurali istituite ma non ancora aperte. Sia pur nominando le commissioni per la valutazione dei titoli dei partecipanti non si era concluso l'iter per il bando e l'assegnazione. Interrogazioni ed interpellanze prodotte quando sedevo tra i banchi del consiglio hanno trovato la sensibilità dell'allora sindaco Toti Gullo, che con nota formale ha insistito per reinserire le stesse nelle due uniche frazioni sprovviste di farmacie. 

Stessa sensibilità è stata manifestata dall'attuale amministrazione – dice ancora Mortillaro – Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo ieri mattina ha infatti partecipato alla conferenza di servizio che si è svolta nei locali dell'Assessorato regionale alla Sanità.  Alla luce della rideterminazione della pianta organica delle farmacie, pertanto saranno reinserite due nuove farmacie, una nella frazione di Aquino e una nella frazione di Villaciambra. E' un risultato molto importante - conclude - che arriva dopo tanto impegno e lavoro svolto nella passata amministrazione raccogliendo la sensibilità del dottor Gullo e perorata con forza dall'attuale amministrazione dove il Pid è presente con sette consiglieri e tre assessori. Con l'istituzione di queste due nuove farmacie si darà più servizio ai residenti delle frazioni e si creerà anche sviluppo economico e produttivo».