Monreale chiederà la sospensione del pagamento Imu per i terreni agricoli

Passa in Consiglio un atto di indirizzo motivato dalla "calamità naturale"

MONREALE, 13 marzo – Il Comune chiederà la sospensione del pagamento dell’Imu per i terreni agricoli a causa dello stato di calamità che ha colpito il comprensorio, dopo le abbondanti precipitazioni che hanno messo in ginocchio l’intero settore.

A dare il “la” a questa richiesta è stato l’atto di indirizzo votato ieri sera dal Consiglio comunale, proposto dal capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo, primo firmatario dell’ordine del giorno consiliare.

La votazione d’aula ha registrato 11 sì, 1 no (Fabio Costantini, Movimento 5 Stelle) e 3 astenuti. “Le precipitazioni – ha spiegato Gullo, nel corso del suo intervento illustrativo dell’atto – ha messo in ginocchio gli agricoltori, che vedranno aumentare a dismisura i costi che dovranno sostenere. Questo atto consente di dare loro un attimo di respiro”. Contrario al provvedimento Costantini, secondo il quale tutto ciò avrebbe effetti sulle casse comunali. Motivo per il quale l’esponente dei pentastellati aveva chiesto l’esistenza di un parere tecnico contabile.