Punteruolo rosso: Commissione Attività Produttive dell'Ars approva ddl

Previsto l'impegno di 5 milioni di euro

PALERMO, 3 febbraio - «E' stato approvato in via definitiva dalla Commissione parlamentare Attività Produttive il disegno di legge per debellare il fenomeno del punteruolo rosso che in Sicilia ha distrutto oltre 12 mila palme e aggredite oltre 2.500 piante».

Il disegno di legge, che era stato presentato dal Parlamentare del Pdl Alberto Campagna, prevede la dichiarazione per tutto il territorio siciliano di "area a elevato rischio" di infestazione da punteruolo rosso delle palme, nel rispetto di quanto previsto dalla decisione della Commissione europea . Entro 30 giorni una speciale commissione del Servizio Fitosanitario regionale, con il supporto dei Comuni provvederà a stilare un monitoraggio intensivo sulle aree infestate con relativa delimitazione. Per gli interventi previsti dalla legge sono stati impegnati oltre 5 milioni di euro sul bilancio dell'Assessorato regionale alle Politiche Agricole ed Alimentari. Relatore del disegno di legge, che ha ottenuto in Commissione anche il parere favorevole del Governo, è stato nominato il Presidente Salvino Caputo. Adesso il testo è stato inviato in Commissione Bilancio per la ratifica dell'impegno di spesa .

«Abbiamo approvato in tempi rapidi – ha dichiarato Salvino Caputo – un disegno di legge che servirà a contrastare un fenomeno che sta distruggendo decine di migliaia di piante con gravissimi danni per la tutela ambientale e per l'estetica dei Comuni siciliani. Interventi economici che serviranno a sostenere le spese per i Comuni che vorranno ripiantare le palme abbattute».