Di Matteo replica a Zuccaro: "Dichiarazioni infondate"

L'esponente del Pd aveva criticato la relazione annuale del sindaco

MONREALE, 2 febbraio - «In merito alle dichiarazioni dell’ex assessore Toti Zuccaro, che è stato parte attiva nella precedente giunta Gullo, tengo a precisare che sin dal mio insediamento a sindaco di Monreale ho trovato una situazione a dir poco drammatica, sotto l’aspetto finanziario, sociale e culturale».

Replica altrettanto duramente il sindaco Filippo Di Matteo alle critiche mossegli dal suo avversario delle amministrative 2009, Toti Zuccaro. «Le affermazioni fatte da Toti Zuccaro – prosegue Di Matteo – sono totalmente infondate. In merito alle scuole abbiamo totalmente ristrutturato e riqualificato quella dell’obbligo di San Martino delle Scale, è stato finanziato con fondi comunali il progetto, realizzato da questa amministrazione della scuola elementare Pietro Novelli, i cui lavori partiranno in primavera. Messa in sicurezza della scuola di Villaciambra, abbiamo ottenuto 500 mila euro per la scuola materna a valle di San Castrense. Per quanto riguarda l’emergenza rifiuti, ricordo all’ex assessore Zuccaro che il servizio dipende dall’Ato, la cui situazione finanziaria, resa disastrosa dall’eredità della precedente gestione, non ha consentito la riparazione dei mezzi. Tuttavia mi sono impegnato personalmente e come primo cittadino ho emesso una serie di ordinanze che ci consentiranno di riportare la situazione alla normalità entro pochi giorni.

L’affermazione più scandalosa di Zuccaro – conclude il sindaco – riguarda l’impianto di videosorveglianza. Bene avrebbe fatto Zuccaro a ricordarsi che le telecamere sono state installate dalla sua giunta che nonostante ha speso 260 mila euro, circa, non le ha mai attivate. Le stesse energie Zuccaro le avrebbe potuto spendere quando era assessore, sia per evitare lo sfascio che ho ereditato, che per mettere in funzione le telecamere».