Skip to main content

Questione Ato, la maggioranza: "Comprendiamo la gravità del problema, ma questi gesti offendono la città"

| Enzo Ganci | Politica

Le forze politiche a sostegno della giunta Capizzi stilano un documento

MONREALE, 21 febbraio – Rispetto, comprensione per la drammaticità della situazione dei lavoratori Ato, ma questo gesto non fa altro che offendere e mortificare la città. Questo il senso della presa di posizione della maggioranza che sostiene la giunta Capizzi.

Le forze politiche che ne supportano l’azione oggi pomeriggio si sono riunite per dire “no” a forme di protesta incivili come quella che si è verificata stanotte, nel corso della quale delle grosse quantità di rifiuti sono state riversate in piazza Vittorio Emanuele.

Al termine della riunione, alla quale ha preso parte lo stesso sindaco, Piero Capizzi, la maggioranza ha stilato un documento di dura condanna. “Con il gesto compiuto quest’oggi – si legge nella nota - rappresentato da quei rifiuti gettati dinanzi il Palazzo di Città ed il Duomo, ad essere mortificata è stata tutta la città. Pur comprendendo il momento drammatico che stanno vivendo i lavoratori e le loro famiglie, non possiamo accettare, tuttavia, uno sfregio tale a quello che rappresenta il cuore della città.

L’amministrazione comunale infatti si è già attivata nella figura del sindaco Piero Capizzi, il quale è stato ed è al fianco dei lavoratori, nelle sedi opportune per la risoluzione della problematica che riguarda i lavoratori. Ma come amministrazione - prosegue la nota - abbiamo anche il dovere di garantire il servizio alla cittadinanza e di assicurare, seppure tra mille difficoltà, la salute e l’igiene pubblica. Nello stesso tempo però non accettiamo nessuna morale e nessuna provocazione da parte di chi in questo momento di difficoltà vuole strumentalizzare politicamente la vicenda. I nostri nomi scritti sui cartelli appesi al balcone del Palazzo di Città non ci offendono, ma anzi sono uno sprone a continuare in questo percorso che mira alla risoluzione del problema, infatti l’intera giunta e i consiglieri della maggioranza non sono di certo responsabili dell’attuale situazione. In questo momento particolarmente delicato la priorità dell’amministrazione è certo quella della tutela dello stato occupazionale dei dipendenti a sostegno delle loro famiglie, garantire l’igiene pubblica senza gravare sulle tasche dei cittadini, stante il fatto che non vi è stato ad oggi nessun aumento dell’imposta.

L’intera maggioranza - conclude il documento - è quindi al fianco del sindaco a difesa dell’affermazione dei valori della legalità ed invita i lavoratori a liberare il Palazzo di Città e ad isolare, prendendone le distanze, quei soggetti che tra loro sembra siano stati autori del misfatto compiuto stamane”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica