Skip to main content

Unesco: firmato il protocollo d'intesa, da oggi è in funzione il "Comitato di pilotaggio"

| Greta Marchisello | Politica

Il documento siglato all'assessorato regionale ai Beni Culturali. LE FOTO

PALERMO, 20 febbraio – Il percorso, così come ha rivelato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonio Purpura, è stato quanto mai complesso e travagliato, ma alla fine è arrivata la firma che adesso impegna tutti “nero su bianco” per l’ultimo sforzo, in vista della (auspicata) inclusione dei monumenti normanni nel patrimonio Unesco.

È stato firmato oggi, nei locali dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, il protocollo d’intesa “Per la gestione del sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù”. Un documento estremamente importante, che assegna ruolo, compiti e responsabilità di tutti i soggetti in campo, in attesa che il prossimo 29 giugno a Bonn, l’Unesco possa fare la proclamazione che tutti aspettano con grande trepidazione. Insomma se Monreale farà parte di uno dei sette siti inclusi nella World Heritage List sarà grande festa.
Il protocollo siglato oggi, sotto la guida del direttore di Unesco Sicilia, Aurelio Angelini, adesso sarà inviato al Ministero dei Beni Culturali, che, dopo averlo visionato, lo inoltrerà alla sede Unesco di Parigi. Ma quello che più conta è che a partire da oggi è attivo il “comitato di pilotaggio”, presieduto dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e composto anche dagli altri due primi cittadini: Piero Capizzi per Monreale e Saro Lapunzina per Cefalù.

Si aprono scenari interessanti, quindi, che continueranno a vedere il lavoro di concerto dei tre assessorati comunali ai Beni Culturali e si trasformeranno presto in appuntamenti di un certo calibro. Tra questi, come aveva anticipato nell’autunno scorso lo stesso assessore Purpura a Monreale News e come ha ribadito oggi la sua “collega al Turismo, Cleo Li Calzi, la Settimana di Musica Sacra, che si terrà nei tre siti candidati a diventare patrimonio Unesco. Altro appuntamento, inoltre, quello di una mostra multimediale che si terrà a Monreale a fine ottobre. “Operazione di servizio di una causa giusta - si è affrettato ad affermare Leoluca orlando, neo presidente del Comitato di Pilotaggio - Grazie per questa designazione. Ringrazio tutti, in particolar modo i sindaci di Monreale e Cefalú. Per me è un onore ricevere questo incarico e vivo la designazione come un servizio per una causa giusta. Questo meraviglioso sito è già considerato da tutti un patrimonio mondiale dell'intera umanità". Soddifsatto pure il sindaco di Monreale: “Si tratta di un momento importante – ha detto Capizzi – soprattutto per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico anche attraverso importanti iniziative, come la Musica Sacra, che verrà riproposta a grandi livelli”.

“Faremo risuonare le note della Musica Sacra – gli ha fatto eco l’assessore comunale ai Beni Culturali Ignazio Zuccaro – Si tratta di un importantissimo risultato raggiunto”.
Sulla necessità di offrire un servizio di qualità di è soffermato l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi che ha posto l’accento sul “miglioramento della cultura dell’accoglienza, a cominciare dai Vigili Urbani, altrimenti non si potrà compiere quel passo avanti che tutti si aspettano”.
Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, infine, ha sostenuto come siano stati superati gli ostacoli in vista di un obiettivo importante per la Sicilia, per il quale è stato fondamentale il supporto della Chiesa”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica