Skip to main content

I dipendenti comunali sono di altissimo livello, l'amministrazione no

| Salvino Caputo * | Politica

Riceviamo e pubblichiamo...

Egregio direttore,
colgo al volo l’occasione data dall’edificante dibattito di questi giorni che ha visto protagonisti due consiglieri comunali, che hanno svolto negli anni passati ruoli importanti nel Governo della nostra città per rilanciare l’importantissimo argomento dell’organizzazione degli uffici comunali e del ruolo delle imprese nel tessuto produttivo di Monreale.

Premesso che ho sempre affermato, da oltre un decennio, e per esperienza direttamente vissuta, che negli uffici comunali operano dipendenti comunali di altissimo livello e di specchiata moralita’. Con professionalità riconosciute unanimemente, anche da altre pubbliche amministrazioni comunali e regionali.
Ciò posto, ritengo che sia doveroso - per chi ricopre la delicata carica di consigliere comunale e ancor piu’ per coloro che da sindaco o assessore hanno avuto ruoli di grande responsabilita’ di Governo - fare una valutazione sullo stato della organizzazione della macchina comunale , alla luce del “ cambio di logica” che era stato utilizzato quale leit motiv della attuale amministrazione. E se l’organizzazione degli uffici sia in sintonia con le esigenze del cittadino e dell’imprenditore.

Non vi è dubbio che oggi questa amministrazione comunale non stia assolutamente privilegiando il funzionamento degli uffici.
Non credo si possa parlare con convinzione di legalità, di sicurezza del cittadino, di vigilanza e controllo del territorio, di rispetto delle ordinanze comunali e delle leggi, quando il Comando della Polizia Municipale che è preposto istituzionalmente a queste mansioni . venga lasciato in condizioni di totale paralisi e mancanza di operatività.

Operatori esperti come i nostri vigili sono stati trasferiti in locali inidonei, privi di telefono e fax e totalmente isolati dal mondo esterno e costretti a operare per motivi di ufficio con mezzi personali e propri costi. Privi di macchine e divise, appiedati e impossibilitati a intervenire in caso di incidenti perchè senza mezzi per spostarsi, quando altre vetture sono state assegnate ad uffici certamente privi delle competenze della Polizia municipale. Ufficiali di Polizia giudiziaria costretti a recarsi in Procura o negli uffici giudiziari per testimoniare,in autobus e a proprie spese. Privi di divise e altro.
Al punto tale che durante la scorsa emergenza neve la sala operativa per coordinare gli interventi e’ stata allestita non nella sede istituzionale del Comando dei Vigili Urbani ma in locali .. privati. Con la aggravante che l’assessore alla Polizia e’ il sindaco.

Gli Uffici tecnici sono stati stravolti da trasferimenti - certamente non motivati da esigenze operative - che hanno paralizzato il loro funzionamento, al punto tale che per la prima volta il mondo dei professionisti privati della nostra Città ha ritenuto necessario esporre al sindaco le difficoltà che ogni giorno incontra nel rapporto con gli uffici tecnici e urbanistici. Oltre al fatto che anche questi uffici sono privi di fax e con difficoltà a comunicare o ricevere comunicazioni dall’esterno.

Per non tacere della circostanza che alcuni locali sono stati trasformati in canile municipale con tanto arredo di feci e urine e con grande sorpresa per gli utenti. Spettacolo indecoroso e inumano interrotto soltanto dall’arrivo dei carabinieri.
Il Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive ) ufficio di straordinaria importanza per le imprese, dotato di personale molto preparato ed esperto, è stato trasferito nei locali dell’Ex Giudice di Pace, anch’esso come i Vigili privo di collegamenti telefonici e fax e come tale quasi inaccessibile.
Quando invece, così come prevede la legge che li ha istituiti, dovrebbero essere preposti a incentivare le imprese e sostenere gli imprenditori.
Mi chiedo come si possa parlare di imprese e efficienza degli uffici quando questa amministrazione dimostra totalmente e giornalmente un totale disinteresse verso la organizzazione della macchina comunale.

Credo che più che esponenti rappresentativi del corpo elettorale si interroghino e si confrontino su questi temi assai concreti.
Ho appreso con piacere che alcuni locali del Cres siano stati assegnati al Comune. Spero che siano trattati meglio dei nostri uffici, se no tanto vale lasciarli alla Regione. Non è una critica la mia, ma soltanto un modesto contributo da cittadino
Dimenticavo. Anche lo storico fax dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco ( 0916407254 non funziona D’altronde e’ giusto che il primo cittadino dia l’esempio.

* ex sindaco di Monreale

  

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica