![L'assessore Nadia Granà](/images/articoli/nadia_olga_grana2.jpg)
Il piano giovedì verrà presentato alla cittadinanza nel corso di un'assemblea
MONREALE, 27 gennaio – Un importante passo avanti verso la realizzazione del Paes, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, finalizzato all’efficientamento energetico ed all'abbattimento delle emissioni di Co2 del 20% entro il 2020.
Il Consiglio comunale dice sì, all’unanimità (24 voti favorevoli su altrettanti presenti), all’iter procedurale, consentendo all’amministrazione di poter inoltrare il piano prima alla Regione, dipartimento regionale per l'Energia e successivamente al "Jrc" (Joint research centre) che è l'organo competente a livello europeo per l'approvazione definitiva. Non prima, però, di averlo presentato alla cittadinanza, con un’assemblea pubblica che avverrà giovedì prossimo a Villa Savoia.
Ad illustrare il piano, prima dell’approvazione da parte dell’assemblea, era stata Nadia Granà, assessore alle Politiche Comunitarie. Sul piano era arrivato in precedenza anche l’ok della terza commissione consiliare, come ha annunciato il consigliere comunale, Paola Naimi.
Con il Paes, che consentirà l’utilizzo di 43 mila euro, il Comune potrà aumentare l'efficienza energetica utilizzando fonti energetiche rinnovabili e per abbattere le emissioni di CO2.
Dopo la delibera approvata dal Consiglio comunale durante la precedente amministrazione, cui però non ha fatto seguito la formalizzazione degli adempimenti, il Comune ha avviato il bando di gara per l'individuazione di una società che redigesse materialmente il progetto. La gara è stata vinta da "Next s.r.l." di Roma , società che qualificata, che ha avuto specifiche competenze in questo settore.
“Un piano – ha detto Nadia Granà – in grado di dare un reale contributo all’efficentamento energetico della nostra città che dirà quali saranno gli impegni della cittadinanza finalizzati alla riduzione delle emissioni di Co2 a breve e a lungo termine. E quali saranno le azioni da intraprendere per la riduzione dei consumi energetici”.