![Il consigliere comunale, Marco Lo Coco](/images/articoli/lococo_marco.jpg)
La questione sollevata da Marco Lo Coco: "Manca il piano traffico"
MONREALE, 22 gennaio – Potrebbe portare a dei risultati inaspettati la verifica che l'amministrazione comunale ha disposto circa la legittimità o meno delle cosiddette strisce blu, che regolano la sosta delle automobili a pagamento in alcune zone della città.
L'avvio di una verifica "parallela" è stato dato stasera dal sindaco Piero Capizzi nel corso della seduta del Consiglio comunale. Il primo cittadino si è soffermato sull'argomento, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal consigliere comunale Marco Lo Coco (Idee in Movimento), che ha parlato apertamente di illegittimità del provvedimento.
"Sono illegittime – ha detto Lo Coco – in assenza di un piano traffico, come sancito dal Tar Sicilia Auspico che l'amministrazione si attivi al più presto". L'atto, come ha sottolineato lo stesso consigliere risulterebbe "in deroga" al piano. Capizzi ha ribadito che l'attivazione delle "zone blu" è figlia di una delibera di giunta avvenuta nel febbraio del 2013, diventata poi operativa nel luglio dello stesso anno, quando è stato affidato l'appalto alla ditta che se ne occupa in concreto.