Skip to main content

"Nessuno dorme sulla questione Unesco, in primavera le due piazze saranno chiuse"

| Enzo Ganci | Politica

L'assessore Zuccaro replica alle parole di Marco Intravaia

MONREALE, 10 gennaio - "Vorrei tranquillizzare il consigliere Intravaia: l'amministrazione comunale non dorme sulle problematiche Unesco e sta predisponendo tutti quei provvedimenti che faranno trovare Monreale pronta con l'appuntamento che tutti speriamo".

Arriva a strettissimo giro di posta la replica dell'assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro, dopo le critiche mosse dal capogruppo del Gruppo Misto, Marco Intravaia, il quale, prendendo spunto dalle parole pronunciate dal direttore di Unesco Sicilia, Aurelio Angelini nel corso di un'intervista rilasciata a Monreale News martedì scorso, oggi ha mostrato preoccupazione per il silenzio dell'amministrazione comunale, di fronte a quella che ha definito una "tirata d'orecchie".

"Vorrei ricordare al consigliere Intravaia - afferma Zuccaro - che è stato assessore alla Viabilità durante la precedente amministrazione, quando la situazione delle due piazze, benchè l'Unesco avesse già attenzionato Monreale, era nettamente peggiore di quella attuale. Mi pare di ricordare che non sia stato mosso un dito per portare la città al punto in cui è.

Aggiungo che in primavera certamente le due piazze saranno chiuse, così come vuole l'Unesco, con la quale prosegue un dialogo costante. Se abbiamo riaperto il transito nella zona del duomo è solo per una questione temporanea, per consentire, data la crisi, di avere un po' di flessibilità nei confronti del commercio.
Non solo - prosegue Zuccaro - non abbiamo dimenticato la questione Unesco, allacciando quotidianamente i necessari rapporti istituzionali, ma abbiamo allo studio una serie di iniziative, che certamente ci porteranno all'obiettivo sperato.

Nei prossimi giorni getteremo le basi, incontrando l'amministrazione comunale di Palermo, per realizzare una corsia preferenziale per i bus, da via Regione Siciliana, fino alla Rocca, per agevolare l'arrivo dei turisti a Monreale. Nel frattempo stiamo elaborando un piano per garantire una maggiore e più redditizia fruizione del Complesso Guglielmo. Altre iniziative - conclude Zuccaro - saranno realizzate d'intesa con Palermo e Cefalù, con cui sarà realizzata la presenza ad Expo 2015, per testimoniare l'attenzione verso il percorso arabo-normanno".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica