Skip to main content

L'Ars dice sì: per il 2015 proroga anche per i precari dei Comuni in dissesto e pre-dissesto

| Enzo Ganci | Politica

Unanime la votazione a Sala d'Ercole. Sì anche all'esercizio provvisorio

MONREALE, 8 gennaio – Adesso c'è il sì definitivo anche dell'Assemblea Regionale Siciliana. Anche i precari dei Comuni siciliani in dissesto e pre-dissesto e quindi anche quelli di Monreale, potranno stare tranquilli, almeno per un altro anno: anche per loro c'è il rinnovo per tutto il 2015.

Lo ha stabilito oggi l'Ars con una votazione unanime con la quale, appunto, il Parlamento Siciliano ha detto sì alla prosecuzione del rapporto di lavoro di tutti i precari degli Enti Locali, poco più di ventimila persone.

"L'approvazione da parte dell'Assemblea regionale siciliana del Ddl sui precari degli Enti locali - afferma il capogruppo del Patto dei Democratici per le Riforme – è un atto di responsabilità nei confronti di questi lavoratori. In particolar modo l'art. 4 è un grande passo avanti per la tutela di alcune categorie di lavoratori in carico presso gli Enti Locali, permettendo peraltro a tutti i soggetti, nonostante abbiano prestato servizio fino al 31 dicembre scorso presso Comuni in situazione di dissesto o pre–dissesto finanziario, di potere essere riconfermati nel 2015.

Quanto approvato – prosegue – rappresenta di certo un importante passo avanti, che evita macelleria sociale e dà un pò di respiro a tante famiglie. Adesso - conclude Lo Giudice – sarebbe auspicabile una dettagliata circolare esplicativa da parte del Governo che faccia la maggiore chiarezza possibile nei confronti di una materia che non può certamente rimettersi a diverse interpretazioni date dagli Enti Locali".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica