Skip to main content

Una sinergia con i commercianti per rilanciare le attività

| Enzo Ganci | Politica

Si è svolto un vertice oggi tra l'amministrazione comunale e alcuni esercenti

MONREALE, 16 dicembre – Rapporto di collaborazione improntato alla massima sinergia per le programmazioni e la promozione turistica in tutto il territorio della città: dalla piazza a via Aldo Moro, alle frazioni e alla periferia.

È quanto è emerso nel corso dell'incontro che si è svolto oggi pomeriggio a Villa Savoia tra l'amministrazione comunale ed i rappresentanti del comitato spontaneo commercianti, Filippo Tusa, e Massimiliano Lo Iacono. La riunione ë stata presieduta dall'assessore al Turismo Ignazio Zuccaro, presenti anche il commissario capo Antonino Grippi e Roberto Leto responsabile Suoli Pubblici.

L'incontro, inoltre, ha fatto venir fuori l'intenzione dell'amministrazione comunale di adottare un comportamento molto severo nei confronti delle prossime autorizzazioni. Nessuno dovrà piú sostare davanti al porticato del Duomo, per esempio.
Nel corso del confronto si è parlato anche di videosorveglianza, tariffe dei pullman. "Stiamo dialogando con la coop dei parcheggi - ha detto l'assessore Zuccaro - per tornare a ragionare sulle tariffazioni. Più stai e meno paghi é la proposta dell'amministrazione che prevede una prova in via sperimentale. Dai dati che ci ha dato l'Unesco, inoltre, il trend dovrebbe aumentare del 30 per cento.

Ci sono già dei dialoghi aperti con i tour operator. Abbiamo riaperto i bagni pubblici . Si sta anche valutando la possibilità dell'utilizzo del personale, così come si sta pensando ad un progetto per l'illuminazione della Villa Comunale. A Natale arriveranno dei gonfiabili che saranno dislocati per Monreale".
La rinione si è occupata pure della situazione Amat, che l'amministrazione comunale, pur tra mille difficoltà, vuole mantenere.
Uno sguardo anche all'arredo urbano che dovrà avere un tema unico "Avete una grande opportunità – ha aggiunto Zuccaro – creare un arredo unico con un solo colore per abbellire le attività Progettare secondo una unica regia. I commercianti devono proporre un tema unico".

"La collaborazione ci sarà – hanno dichiarato da parte loro i portavoce Lo Iacono e Tusa – dando massima disponibilità all'amministrazione Capizzi.
Quwesti dal canto suo ha rivolto un ringraziamento per la sinergia che si é instaurata all'associazione Commercianti di Monreale ed ha dichiarato che sarà al loro fianco per qualsiasi iniziativa.
Le riunioni con i commercianti avranno una cadenza mensile. Inoltre, é stato anche concordato di richiedere un incontro con l'arcivescovo Michele Pennisi al fine di chiedere anche la collaborazione della Curia.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica