Skip to main content

"Troppo difficili i collegamenti Monreale-Palermo, necessario allargare la Conigliera"

| Enzo Ganci | Politica

Il Consiglio comunale vota un ordine del giorno per affrontare il problema traffico

MONREALE, 5 dicembre – Era stato un suo vecchio pallino fin da quando era stato sindaco. Adesso, da consigliere comunale, Toti Gullo rilancia l’idea di rendere più snelli ed efficaci i collegamenti stradali tra Monreale e Palermo.

Lo ha fatto ufficialmente nella seduta consiliare di mercoledì scorso, quando ha relazionato su un ordine del giorno da lui presentato, con il quale chiede all'amministrazione comunale di Monreale di rapportarsi con quella palermitana per affrontare il problema in maniera organica. Un problema, così come lo stesso Gullo ha sottolineato, crea parecchio nocumento allo sviluppo turistico monrealese e quindi all'intera economia della cittadina.

La vicenda era stata affrontatata già qualche anno, fa, poi, complice la "distanza" fra le due amministrazioni, non aveva avuto più seguito. "Sarebbe opportuno – ha affermato l'ex sindaco – che si valutasse l'allargamento della Conigliera nell'ambito di un riesame di variante al piano regolatore generale di Palermo, dal momento che, quasi completamente, il tratto stradale è affiancato da terreni demaniali sui quali, evidentemente, è più facile intervenire. Chi percorre le strade d'accesso a Monreale ed in senso contrario, pure a Palermo, sa quanto arrivare a destinazione sia difficile e quanto questo stato di fatto sia di nocumento ai trasporti tra i due Comuni.

Invito il sindaco e l'amministrazione comunale monrealese a prendere gli opportuni contatti con quella del capoluogo per risolvere un problema che ogni giorno diventa sempre più pesante per le comunità di entrambi i Comuni".

Sulla questione è intervenuto l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro, che ha affermato di avere già intrattenuto proficui colloqui con l'ammiistrazione comunale di Palermo, finalizzati ad un migliore sistema di collegamento tra Monreale e il capoluogo, nel quadro di processo che agevoli la fruizione monumentale dei siti candidati a diventare patrimonio Unesco.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica