Skip to main content

Precari, in Commissione Bilancio della Camera il sì alla proroga

| Enzo Ganci | Politica

Adesso si attende l'approvazione della "Legge di stabilità"

ROMA, 27 novembre – Un passo importante nel difficile cammino che riguarda la situazione dei precari della Regione Siciliana. Ieri sera la commissione Bilancio della Camera ha detto sì all'emendamento presentato dai deputati de Pd, che garantisce la proroga fino al 31 dicembre 2015.

L'emendamento, che fa parte della Legge di Stabilità che sarà in discussione oggi, consente di superare la norma cosiddetta "D'Alia", con la quale, invece, il termine era fissato nel 31 dicembre prossimo. Per gli oltre ventimila precari siciliani, (94 a Monreale), pertanto, il rischio di cessare il rapporto lavorativo al prossimo Capodanno sarebbe stato molto concreto.

Lo stato di fatto, tra l'altro, potrebbe modificare i lavori della riunione di una commissione congiunta delle commissioni dell'Ars "Affari istituzionali", "Bilancio" e "Lavoro", che era stata avanzata dai deputati regionali Nino Dina e Salvo Lo Giudice ai quali si era rivolto un gruppo di contrattisti in forza al Comune di Monreale.

L'incontro, che potrebbe avere luogo comunque, era stato richiesto "per affrontare la problematica inerente alla situazione dei lavoratori precari in Sicilia e per trovare una soluzione definitiva al problema dell'occupazione e della stabilità. Una problematica che deve essere affrontata urgentemente per risolvere una situazione di incertezza lavorativa che già perpetrata da diversi anni con innumerevoli rinvii e stanziamenti da parte della Regione".

L'invito era esteso agli assessori Alessandro Baccei (Economia), Mariella Lo Bello (Formazione), Marcella Castronovo (Autonomie Locali e Funzione Pubblica), oltre che al Presidente della Regione, Rosario Crocetta. Invito valido anche per i dirigenti generali della Regione Maria Rosa Corsello (Lavoro), Giuseppe Morale (Autonomie Locali), Mariano Pisciotta (Economia) e i rappresentati dell'ANCI Sicilia.

"Siamo soddisfatti per l'approvazione dell'emendamento presentato dai deputati siciliani del Pd – interveniene nella vicenda il segretario cittadino del Partito Democratico, Toti Zuccaro - che consente la proroga dei contratti dei precari per un altro anno della quale beneficeranno tutti i precari della nostra Regione e quindi anche quelli del Comune di Monreale. Ciò conferma come già da tempo il nostro partito si sia mosso in tale direzione. Apprendiamo anche, con piacere - prosegue il segretario Pd - che i deputati locali, Dina e Lo Giudice, sollecitati dai precari stessi in ambito locale, si siano attivati presso la Regione per affrontare il problema. Ritengo che il problema del precariato non sia terreno per campagna elettorale, e che la politica tutta si debba muovere per risolvere la questione. La proroga di un anno infatti, non risolve il problema, ma lo sposta solo più avanti nel tempo. Auspico, con il lavoro di tutti, che ci si attivi per la risoluzione. Non è giusto – conclude – che tante famiglie debbano restare nel precariato a vita e addirittura con il rischio di perdere anche questo".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica