Piano triennale delle opere pubbliche, il Pd: "Grosso ridimensionamento rispetto al 2010"

Lo Biondo: "Significativo ridimensionamento delle politiche di sviluppo"

MONREALE, 23 gennaio - «Quello approvato dalla giunta, è un piano triennale delle opere pubbliche largamente ridimensionato rispetto a quello del 2010, sia per quanto attiene gli annunci in campagna elettorale e durante questi 18 mesi di amministrazione, sia per l'aspetto economico». Lo afferma in una nota il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd).

«Dai 163.830 migliaia di euro previsti per un solo anno, il 2010 - scrive ancora Lo Biondo - ora, l’amministrazione prevede investimenti nel settore dell’edilizia scolastica, viabilità, infrastrutture, acque e fonti di energia, ambiente e difesa del suolo, impianti produttivi, ricreativi e sportivi per un ammontare di 95.974.500 euro per il 2011. Quindi un significativo ridimensionamento delle politiche di sviluppo territoriale e patrimoniale rispetto a quelle annunciate. Una differenza economica che potrebbe indurre a pensare ciò come un fatto fisiologico se non fosse per il fatto che nel 2010 il Comune non ha visto introiti minimamente lontani al 40% di quella somma annunciata nel 2010.

Quindi un doppia beffa per la città di Monreale visto che i finanziamenti previsti dall’amministrazione attiva nello scorso piano sono venuti meno e che ora la stessa ridimensiona il proprio impegno rispetto a quello che aveva promesso in campagna elettorale, o ancora a quello che aveva lasciato indurre ai cittadini».