Presentato il movimento politico "In autonomia e libertà"

"La politica si allontani dai personalismi" 

MONREALE, 22 gennaio - È nato a Monreale il movimento politico "In autonomia e libertà". Il nuovo soggetto è stato presentato, questa mattina, a Villa Savoia, alla presenza di numerosi consiglieri comunali di appartenenza trasversale. Il movimento si identifica nel simbolo: una Sicilia con capitale Monreale su cui campeggia l'acronimo "AL".

I suoi fondatori, che provengono dal mondo del lavoro e delle professioni, hanno rivendicato la loro distanza dalla politica attiva e la decisione di dare vita al nuovo soggetto in assenza di appuntamenti elettorali. Fra i promotori dell'iniziativa: Guido Gulì, Nicolò Taibi, Massimo Bernardone, Antonino Pisciotta, Claudio Mastropaolo, Raffaele Perrone, Giosuè Cangemi, Benedetto Venturella, Pietro Fortezza, Giovanni Mastropaolo.

"Il movimento – ha detto il presidente Gulì - nasce per difendere l'identità della nostra Monreale, cattolica e culturale, e per garantire a tutti il diritto ad una città vivibile. Ci proponiamo l'ambizioso obiettivo di recuperare alla politica quei cittadini delusi e sempre più distanti dalla partecipazione". Temi sociali, rappresentanza politica e cultura sono i primi temi in agenda sulla base dei quali saranno scelte le intese future.

"Quando arriverà – ha detto Nicola Giacopelli, portavoce – il momento delle alleanze, così come obbliga la legge elettorale, sceglieremo giudicando sui fatti". Il dibattito, seguito alla presentazione, ha posto l'attenzione sul tema della rappresentanza e sulla necessità di svincolare la politica attuale dai personalismi.