Skip to main content

"Bilancio di previsione non ancora approvato, intervenga la Regione con un commissario"

| Enzo Ganci | Politica

Costantini: "Gravi disagi anche per i bisogni necessari"

MONREALE, 6 ottobre – "Grave inadempienza da parte dell'amministrazione comunale di Monreale: entro il 30 settembre scorso il Consiglio Comunale avrebbe dovuto approvare il Bilancio di previsione 2014". Lo afferma il consigliere comunale, Fabio Costantini.

"Allo stato – afferma Costantini - il bilancio non risulta essere pronto, né trasmesso alla competente commissione consiliare, tantomeno calendarizzato per l'approvazione in Consiglio. Per queste ragioni abbiamo sollecitato l'azione sostitutiva dell'assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, affinché, mediante la nomina di un Commissario ad acta, provveda senza indugio alla redazione e presentazione del bilancio di previsione 2014 del Comune di Monreale.

Ricordiamo - dice ancora Costantini - che ove non sia stato deliberato il bilancio di previsione, è consentita esclusivamente una gestione provvisoria fortemente limitatrice dell'attività gestoria, infatti questa può essere esercitata solo in dodicesimi e nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato. La qual cosa arreca grandi disagi per via del mancato soddisfacimento di molti bisogni necessari alla cittadinanza che non trovano capienza nella gestione provvisoria (si pensi agli interventi manutentivi, alla mancata possibilità di alcuni impegni di spesa.

Il nostro auspicio - conclude Costantini - è che si lavori evitando di seguire il solco già tracciato da precedenti amministrazioni, ben lungi dall'esser virtuoso o vicino all'interesse della città di Monreale".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica