Skip to main content

Il Consiglio dice sì: il "Mercato del Contadino" si potrà tenere ogni domenica

| Enzo Ganci | Politica

Approvato il nuovo regolamento proposto dall'amministrazione

MONREALE, 2 ottobre – Il Mercato del Contadino potrà svolgersi ogni domenica e non soltanto, quindi, nella prima e nella terza del mese, come avvenuto finora. Lo ha stabilito oggi il Consiglio comunale, che ha approvato la delibera inserita all'ordine del giorno.

22 i voti favorevoli, uno quello contrario, un astenuto. Alla delibera è stata data immediata esecuzione.
Il mercato, pertanto, si terrà soltanto a Monreale, nel luogo dove si tiene solitamente, cioè a piazzale Florio. Non è passata, su questo argomento, la proposta del consigliere Giuseppe La Corte (Udc), che voleva destinare il mercato, per una volta al mese, in uno spazio individuato in una frazione.

La delibera era stata illustrata dall'assessore con la delega alle Attività Produttive, Ignazio Zuccaro (proponente della delibera assieme al collega alle Risorse Agricole, Nicola Taibi) e dal presidente della prima Commissione consiliare, Rosanna Giannetto.

Al mercato potranno esporre i loro prodotti gli agricoltori del Comune di Monreale, ma anche quelli dei Comuni confinanti, anche se i monrealesi, ai fini della presentazione della domanda di partecipazione, avranno precedenza, come ha stabilito l'emendamento presentato dalla stessa Giannetto.

Chi si pone dei dubbi è Fabio Costantini, poiché sull'area sulla quale si tiene il mercato esiste una controversia tra il Comune e l'Asp. Se il Comune risultasse soccombente, quindi, potrebbe non avere titolo per organizzare una manifestazione di quel tipo in quell'area.

Soddisfatti gli assessori Zuccaro e Taibi: "In questo modo – affermano – si dà una risposta, sia agli agricoltori che alle famiglie, in un momento di grave crisi, che in questo modo possono avere un punto di riferimento per la loro spesa settimanale. La nuova regolamentazione era necessaria ed in questo modo risponde alle esigenze del territorio".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica