Skip to main content

Lo Spi-Cgil: "Giusto l'intervento del segretario sulla Tasi"

| Enzo Ganci | Politica

Battaglia e Schimmenti: "Su questa vicenda stiamo con Sanfratello"

MONREALE, 13 settembre - Prosegue sempre aspra la polemica in casa Cgil. L'argomento è ancora quello della Tasi, approvata qualche giorno fa dal Consiglio comunale. Ad intervenie, con una nota congiunta, sono stavolta il segretario dello Spi-Cgil, Nunzio Battaglia Giovanni Schimmenti.

Chiedono una linea autonoma dai partiti, pur ricordando di avere sostenuto l'attuale amministrazione comunale, in cui figura il Pd.
"Bene ha fatto il segretario della Cgil, Lillo Sanfratello ad intervenire sulla tassazione della Tasi dopo che questa amministrazione comunale ha ritenuto opportuno applicare il massimo oltre le direttive del governo Renzi, che prevede il massimo dell'applicazione del 2,5per mille sulla rendita catastale. Invece questa amministrazione, nostro malgrado, ha sforato di 8 punti applicando il 3,3.

Le critiche che sono state sollevate da Silvio Russo - affermano - riteniamo siano infondate e prive di significato politico. Il ruolo del sindacato deve essere autonomo dai partiti. Fino a quando una amministrazione applica provvedimenti che sono di aiuto ai lavoratori e ai pensionati che noi rappresentiamo, può ritenersi una amministrazione amica, ma se la stessa segue una strada che non va incontro ai cittadini, il sindacato non può essere complice di tali atti.

Tra l'altro non vi è stato nessun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali locali.A rappresentare la CGIL di Monreale è legittimato Lillo Sanfratello, altri soggetti non hanno la legittimità di rappresentanza come Lillo Sanfratello. Lo SPI CGIL chiede all'amministrazione comunale di Monreale, un confronto unitario con le parti sociali per tutte le questioni che riguardano i pensionati, l'assistenza, il centro aggregativo, i trasporti e tutto quello che potrebbe riguardare il sociale".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica