Skip to main content

Il Consiglio comunale approva le aliquote Tasi: si pagherà il 3,3 per mille sul valore catastale dell'immobile

| Enzo Ganci | Politica

Polemica serrata fra maggioranza e opposizione

MONREALE, 9 settembre – Il Consiglio comunale ha approvato stamattina le aliquote della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), fissandola al 3,3 per mille che sarà calcolato sull'imponibile del valore catastale di ogni immobile.

Quattordici i voti favorevoli, tutti appartenenti alla maggioranza, undici quelli contrari dell'opposizione.
Con la Tasi, per la quale l'amministrazione conta di ricavarne un gettito da 350mila euro, saranno previste sostanzialmente le detrazioni di 150 euro fissi per tutti e 50 euro per ogni figlio a carico fino all'età di 26 anni.

L'approvazione odierna, che è arrivata dopo il parere favorevole del Collegio dei Revisori, presieduto da Alessandro Polizzotto, ha fatto da capolinea ad una unga e serrata discussione durante la quale non è mancato il confronto anche aspro tra la maggioranza che sostiene l'amministrazione Capizzi e l'opposizione consiliare
Quest'ultima ha sottolineato come la maggioranza avrebbe potuto azzerarla, così coma avvenuto in alcuni comuni dell'Isola.
"Non si tratta dell'introduzione di una nuova tassa ha spiegato l'assessore al Bilancio, Sandro Russo (nella foto), ma solo dello scorporo di quella che fino all'anno scorso si chiamava Tares. Nel 2014 con gli stessi importi pagheremo la Tari e la Tasi le cui aliquote sono invariate rispetto al 2013".

"Come era prevedibile - ha polemizzato Salvino Caputo in una nota - le promesse elettorali di ridurre le tasse e rilanciare la economia sono state disattese da una maggioranza che nella assoluta incapacità di attrarre risorse a Monreale impone tasse che determinano un salasso per le famiglie e gli imprenditori. Molti comuni hanno preferito lasciare al minimo le aliquote proprio per incentivare risparmi e economia e la attuale amministrazione invece ha preferito il massimo degli importi".

Il Consiglio comunale, inoltre, ha votato una presa d'atto voluta dalla Regione e relativa ai contratti dei precari. Il Consiglio proseguirà martedì mattina, 16 settembre.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica