Skip to main content

Consiglio comunale, passa la convenzione con l'Azienda Foreste e il regolamento Iuc

| Enzo Ganci | Politica

Poi cade il numero legale. Se ne riparlerà domattina

MONREALE, 8 settembre – Il Consiglio comunale dice sì alla convenzione con l'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana ed al Regolamento che disciplina la Iuc (Imposta Unica Comunale). Poi cade il numero legale al momento della discussione sulla Tasi.

Se ne riparlerà domattina a partire dalle 9,30. Sul tappeto c'erano dieci punti all'ordine del giorno. Anche degli altri, a meno di sorprese, si dovrebbe parlare domani.
La convenzione con l'Azienda Foreste consentirà all'amministrazione comunale l'utilizzo, per un periodo che deve essere ancora quantificato, del personale appartenente all'azienda stessa, che potrà essere impiegato per la pulizia stradale delle erbacce ed in genere per il decoro urbano, soprattutto se coincidente con la prevenzione degli incendi, nubifragi ed eventi meteorici in genere.
L'approvazione del regolamento Iuc, invece, ha visto pure il sì dell'aula di quattro emendamenti riguardanti le esenzioni e le riduzioni relative alla Tari.

Questi vantaggi, intanto, potranno essere concessi solo su richiesta dell'interessato e previa presentazione dei requisiti necessari. Prevista una riduzione del 50% ai titolari di reddito Isee fino a 6.000 euro sulla Tari, per quel che riguarda la parte variabile. Esenzione totale, invece, per i beneficiari di "accompagnamento", purchè con un reddito non superiore sempre ai 6.000 euro Isee. Esenzione, infine, ai grandi invalidi, titolari di reddito vitalizio Inail, ma solo se non sforano il tetto degli 8.000 euro Isee. Non approvato, invece, l'emendamento proposto da Fabio Costantini (Movimento 5 Stelle), dopo un serrato confronto con Toti Gullo, capogruppo di Alternativa Civica relativo ad alcune imposizioni sulle strutture ricettive che insistono sul territorio comunale.
Domattina si ricomincerà dalla Tasi (Tassa sui servizi indivisibili): la seduta verterà sulle aliquote da applicare.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica