Cantieri di servizio, è polemica tra Caputo e Capizzi

pulizia caditoie01

Botta e risposta tra l'ex deputato e il sindaco di Monreale

MONREALE, 13 agosto - E' polemica sulla questione dei cantieri di servizio finanziati dalla Regione tra l'ex deputato regionale, Salvino Caputo ed il sindaco Piero Capizzi. "L'assessorato ne ha già finanziati alcuni, ma non c'è Monreale" afferma Caputo. "Nessun cantiere è stato avviato in Sicilia", la replica del primo cittadino.

"Da oltre un mese ho sollecitato l'amministrazione comunale - scrive l'ex deputato regionale - a presentare in tempo i progetti per rientrare in questa tornata di decreti che avrebbero consentito ad oltre cento disoccupati monrealesi a essere avviati al lavoro per tre mesi percependo una somma tale da potere superare momenti di difficoltà. Invece ha prevalso la sufficienza e il disinteresse con il risultato che adesso si dovrà attendere il ritorno del direttore generale per la firma dei decreti e i tempi di pubblicazione e della ragioneria regionale. Sottovalutare i problemi sociali e del lavoro rappresenta un fatto grave e politicamente censurabile".

L'amministrazione comunale, dal canto suo , afferma di aver compiuto tutti i passi necessari e di aver predisposto le carte . Un iter che adesso manca soltanto della ratifica da parte dell'assessorato al Lavoro.

"La nostra documentazione è completa - sostiene il sindaco - circa dieci giorni fa abbiamo avuto ampie rassicurazioni da parte dell'assessorato. Aspettiamo soltanto la ratifica da parte della Regione e se questa non è ancora arrivata non è certo per colpa da addebitare all'amministrazione comunale. Pesa, semmai il periodo di ferie, che in tutta Italia e non solo alla Regione, rallenta tutti i percorsi. Peraltro nessun cantiere è stato avviato in tutta la Sicilia, nessun disoccupato ha percepito un euro. Per tutti i Comuni il via sarà dato a settembre, quando ci sarà anche il Comune di Monreale".