Non si insedia la commissione "Art. 5", sollecito del Pd

Il sindaco Filippo Di Matteo: "Manca il componente nominato dalla Regione"

MONREALE, 14 gennaio – “E’ assolutamente necessario insediare la commissione “Art. 5” , che deve valutare importanti progetti per la ricostruzione di alcuni edifici di Grisì fortemente danneggiate dal terremoto del ’68 e non è più possibile perdere ulteriore tempo”. Lo afferma il consigliere comunale Giuseppe Di Verde (Pd), a proposito del mancato insediamento dell’organismo, per il quale il Consiglio comunale ha già designato i suoi componenti. Di Verde sull’argomento ha presentato un’interrogazione consiliare.

“La commissione non si è mai riunita, benché i componenti siano stati già nominati in seno al consiglio comunale nell'agosto 2009 - prosegue Di Verde - L'amministrazione riteneva urgente  la convocazione dei componenti di tale commissione al fine di non perdere i finanziamenti che sarebbero andati ad alcuni cittadini della frazione di Grisì per la ostruzione  di edifici danneggiati. Sollecito quindi l'amministrazione ad una risoluzione immediata del problema, perché questo immobilismo si ripercuoterebbe sui cittadini di Grisì”.

Sull’argomento il sindaco Filippo Di Matteo fa sapere che il mancato insediamento della commissione è da addebitare al fatto che la Regione non ha ancora proceduto alla nomina di uno dei due componenti. Dell’organismo, infatti, oltre ai consiglieri comunali ed al sindaco (componente di diritto), fanno parte due rappresentanti della Regione, oltre che due rappresentanti sindacali. “Il Comune di Monreale ha fatto la sua parte – Dice Di Matteo – Soltanto un membro, però, è stato nominato dalla Regione e ne manca un altro. Sollecito, anzi, la nomina, perché la commissione deve svolgere un importante lavoro per la frazione di Grisì”.