Collegio dei revisori, Marco Intravaia: "Volatilizzato un risparmio di oltre 35 mila euro"

"Un brusco dietrofront dalla commissione al Consiglio comunale"

MONREALE, 21 luglio - "Non votando la decurtazione del 50 per cento al compenso dei Revisori dei conti, la città ha perso un'occasione risparmio di oltre 35 mila euro, che poteva essere destinato alla spesa sociale o allo sviluppo economico".

Parole del consigliere Marco Intravaia dirette al sindaco Piero Capizzi, per quello che definisce un "brusco dietrofront del Consiglio comunale che ha deciso di abbassere il taglio al 25 per cento, sconfessando il voto unanime della commissione Bilancio".

"C'è da riflettere - continua Intravaia - di fronte al fatto che i consiglieri di maggioranza hanno prima votato a favore, in commissione, per poi esprimersi contro in Consiglio. È chiaro che dal sindaco sono arrivate direttive diverse. Così come è chiaro che le logiche di partito, ma soprattutto di bottega, hanno prevalso sull'interesse della collettività. In un periodo di spending review, e di grandi sacrifici per le famiglie, l'orientamento della maggioranza, avallato dalla scelta del Consiglio, appare incomprensibile".

Intravaia, a margine della seduta odierna, è intervenuto con durezza anche sull'intendimento di non rinnovare, per i prossimi tre mesi, la convenzione con la ditta Giordano, che garantisce il collegamento gratuito fra piazza Vittorio Emanuele e la Rocca.
"Due pesi e due misure - sottolinea Intravaia - In questo caso, il sindaco Capizzi si è preoccupato del risparmio di 18 mila euro, senza considerare l'abbandono nel baratro delle attività produttive legate al turismo. Se è condivisibile cercare ogni forma di risparmio, non possiamo dimenticare che, nelle more di un'auspicata soluzione con l'Amat, Monreale resterà, nei prossimi mesi, isolata. Altro che impegno in favore dello sviluppo e dell'occupazione".