Brucia il monte Caputo, al lavoro pure il Canadair

Pericolo per alcune abitazioni, diversi gli uomini impegnati. LE FOTO

MONREALE, 19 luglio - E' stato un pomeriggio di super lavoro per tutte le forze antincendio del territorio, che oggi sono state impegnate con lo spegnimento di un vasto rogo che ha aggredito un'area del monte Caputo, minacciando pure alcune abitazioni.

Le fiamme si sono propagate nel primo pomeriggio, prendendo corpo da via Regione Siciliana,la strada che conduce a San Martino delle Scale. Il rogo, però, cosa che lascia presagire fortemente la sua origine dolosa, si è sviluppato pure da un secondo punto, poco distante. La zona maggiormente colpita è stata quella di via Ficiligni, una stradina impervia, difficile da raggiungere.
Immediati sono scattati i soccorsi, che hanno visto all'opera diversi mezzi dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, delle squadre di Protezione Civile "Overland" e "LeAli". Impegnati pure gli uomini della Protezione civile del Comune, coordinati dall'assessore alla Protezione Civile, Nicola Taibi, i carabinieri e la Polizia Municipale che hanno curato la viabilità.
Per contribuire a contrastare le fiamme, ma soprattutto per effettuare una efficace opera di bonifica, è stato pure necessario l'utilizzo dei canadair che hanno effettuato diversi lanci di "ritardante", che ha spento definitivamente le fiamme.