Servizio navetta, ancora molta incertezza sulla questione rinnovo

Capizzi: "Stiamo valutando se ci sono i margini"

MONREALE, 19 luglio - C'è ancora incertezza sulla questione della navetta di collegamento tra Monreale e la Rocca, che dal 16 luglio scorso è stata soppressa dalla ditta Giordano, a causa della scadenza della convenzione con il Comune.

L'incertezza è legata alla scelta che l'amministrazione Capizzi sta decidendo di operare o meno sul tema del rinnovo. Il sindaco si dice consapevole del fatto che la sospensione del servizio crei notevoli disagi all'utenza (che aumenteranno nel mese di settembre, non appena ricominceranno le scuole), ma al tempo stesso vuol riflettere bene prima di impegnare ulteriori fondi da destinare al servizio.

Per garantire la copertura del tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele e la Rocca, finora il Comune ha impiegato circa seimila euro mensili, che nelle intenzioni del primo cittadino potrebbero essere risparmiati se, frattanto, si concludesse la trattativa con l'Amat e con il Comune di Palermo per il ripristino della linea 389.
"Stiamo valutando al momento - dice Capizzi - se esistono i margini economici e politici per rinnovare la convenzione con la ditta Giordano e ripristinare il servizio navetta. Stiamo nel frattempo lavorando per collegare nuovamente Monreale a Palermo con l'Amat. Se però i tempi dovessero essere lunghi, a settembre, quando il servizio di collegamento diventerà ancora più importante, valuteremo come garantirlo, stipulando accordi con la ditta Giordano o con chi dovesse garantircelo alle migliori condizioni.

Rilevo, purtroppo, - prosegue Capizzi - che in atto ci sono già diverse interrogazioni consiliari presentate da consiglieri che vogliono saperne di più su diversi aspetti della questione, compreso quello del mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti da circa sei mesi".

Sull'argomento interviene polemicamente il consigliere Gery Valerio (Alternativa Civica). "Mi sarei aspettato - afferma in una nota - che in un periodo di transizione e di così profonda crisi , in attesa del rinnovo della convenzione, la ditta Giordano mettesse a disposizione dei cittadini un bus navetta a titolo gratuito. Sarebbe stato un gesto esemplare per il bene di tutta la comunità e anche nei confronti del Comune , con il quale la ditta intrattiene rapporti ventennali".