Scaduta la convenzione, stop al servizio gratuito della navetta Monreale-Rocca

Ripristinata la corsa della "circolare" al costo di 1,20 euro

MONREALE, 17 luglio – È scaduta domenica scorsa la convenzione semestrale tra il Comune e la ditta Autolinee Giordano che garantiva il servizio navetta tra piazza Vittorio Emanuele e la Rocca da dove i pendolari possono raggiungere, a piedi, la fermata della linea 389 dell'Amat.

Aumentano, pertanto, i disagi per chi deve spostarsi dal capoluogo alla cittadina normanna o viceversa, perchè, se il servizio non verrà ripristinato, non potrà godere del trasporto grauito, come era stato finora.
Al posto della navetta è stata ripristinata la cosiddetta "circolare2, che effettua il giro del centro abitato di Monreale e arriva fino alla Rocca, ma ogni corsa avrà il costo di 1,20 euro. "La convenzione è scaduta – afferma il sindaco Piero Capizzi – e stiamo verificando la possibilità finanziaria di ripristinare il servizio che costa alle casse comunali circa seimila euro mensili".

La convenzione tra il Comune e la ditta Giordano era stata stipulata lo scorso 13 gennaio, dopo che la precedente era scaduta il 31 dicembre 2013 dalla precedente amministrazione. In quella circostanza, nell'intervallo di tempo di tempo compreso tra la cessazione della convenzione ed il suo ripristino, gli utenti non avevano potuto beneficare della gratuità ed erano stato costretti a pagare il biglietto al costo sempre di 1,20 euro.

Critico sulla vicenda e dubbioso sulla stipula di una nuova convenzione si dichiara Salvino Caputo, ex sindaco e responsabile del coordinamento regionale di Forza Italia.
"Se dovesse risultare vero - afferma in una nota - diventerebbe velleitario parlare di incremento turistico e di potenziamento dei servizi turistici. Quando si diminuiscono i collegamenti è semplicemente paradossale. Parliamo di Unesco e lasciamo cittadini e i turisti ad attendere ore per raggiungere il centro storico arabo normanno. Immagino i gravi problemi finanziari per questa amministrazione, ma privilegiare il turismo in questo periodo è fondamentale e prioritario. Mi auguro che questo problema serio venga immediatamente risolto".