Un anno di formazione per i giovani volontari
MONREALE, 16 luglio – Ha preso il via il progetto "Regalaci un Sorriso" con l'impiego di ventiquattro volontari nei territori di Monreale, Partinico e Caltanissetta, ovvero comuni su cui insistono le Comunità Alloggio de "La Casa del Sorriso".
"Attraverso questo progetto – afferma una nota dell'ente – la Casa del Sorriso Onlus cerca innanzitutto di potenziare un servizio sino ad ora offerto, ed avvalendosi delle professionalità già operanti sul campo (assistente sociale, psicologa, educatore), nonché di quelle figure che a vario titolo collaborano con la stessa organizzazione (collaboratori nei laboratori o nelle varie attività in cui i ragazzi vengono indirizzati), cerca di realizzare un percorso educativo innovativo attraverso il confronto del minore istituzionalizzato con nuove figure di riferimento: i volontari appunto.
La Casa del Sorriso si pone l'obiettivo di fornire al giovane volontario un anno di formazione intesa come competenza del servizio che si svolge, ma anche come un momento di autoriflessione, di ripensamento e di scoperta.
Un anno per mettersi alla prova – conclude la nota – per conoscere sé stessi fare nuove amicizie; per condividere con altri i propri vissuti attraverso la dimensione comunitaria e la sensibilizzazione. L'intento è quello di proporre un'esperienza che cerchi e costruisca senso. Un'esperienza che davvero cambi la vita".