Skip to main content

Piano traffico, c'è l'ordinanza: ecco i dettagli

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Capizzi: "Particolare riguardo per la tutela del patrimonio artistico-monumentale"

MONREALE, 14 luglio – Come aveva anticipato Monreale News sabato mattina, la giunta comunale nella seduta di venerdì scorso ha approvato la direttiva per la chiusura del centro storico.

Un provvedimento adottato "considerato che il comune non è dotato di Piano Urbano di Mobilità e che risulta indispensabile, fornire direttive in ordine al transito veicolare nel centro storico e in particolar modo in piazza Guglielmo II, avendo particolare riguardo per la tutela del
patrimonio artistico-monumentale e riducendo i rischi derivanti dal transito e dalla sosta dei veicoli". Vediamola nel dettaglio, quindi, questa delibera.

L'amministrazione comunale ha disposto che vengano predisposti gli atti per la chiusura fino al 30 settembre 2014 di via Dante e di piazza Vittorio Emanuele (con apposizione transenna presso l'angolo bar Mirto) nei giorni di sabato, domenica, festivi e tutti i prefestivi dalle 10 alle 20.

Rimarrà libera al transito la corsia ricadente nel tratto viario adiacente il bar Giaccone, che collega la via Palermo con la via Roma dove insistono aree di sosta a pagamento.
Piazza Guglielmo verrà destinata ad area pedonale in via sperimentale sempre fino al 30 settembre, con durata H24, ad eccezione del tratto di strada di piazza Guglielmo II che collega la via Dante alla Piazza Vittorio Emanuele. In quest'ultimo tratto di strada vigerà il divieto di circolazione valido tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 20.

Sarà istituito il divieto di circolazione dalle 10 alle 20 per tutti i giorni della settimana in via Dante, piazza Vittorio Emanuele, tratto di strada di fronte bar Mirto, il Duomo e il palazzo municipale ad eccezione dei taxi, che potranno circolare nel tratto viario tra il bar Mirto e il Duomo, per proseguire per la via Cataldo Naro (ex Arco degli Angeli), via Arcivescovado, via Cappuccini, in questa area vigerà il divieto di fermata H24.
Saranno mantenuti i percorsi pedonali in via Santa Maria Nuova e in via Venero. Sarà consentito il transito veicolare nel quartiere Carmine anche ai non residenti tranne per i mezzi pesanti. Infine, sarà invertito il senso di marcia di via Cappuccini e di via Arcivescovado per consentire ai veicoli di raggiungere la Piazza Vittorio Emanuele.

Sará istituito l'obbligo di andare dritto per i veicoli provenienti dalla via Benedetto D'Acquisto ed invertito l'attuale senso di marcia in atto vigente sulle vie Arcivescovado e Cappuccini.
I veicoli provenienti da queste vie dovranno rispettare l'obbligo di svolta a destra proseguendo per via B D'Acquisto in direzione Palermo.
In via Agonizzanti e precisamente nel tratto compreso fra la via Santa Maria Nuova e la via Dante verrà istituito il parcheggio orario a 30 minuti.

Saranno autorizzate nell'area del centro storico oggetto della ordinanza, tutte le operazioni di carico e scarico delle merci, per gli esercizi commerciali, tutti i giorni ad eccezione dei festivi dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.
Queste proposte sono state anche discusse nel corso di alcuni incontri tra l'amministrazione comunale ed i rappresentanti del Comitato Spontaneo dei Commercianti di piazza Vittorio Emanuele.
Intanto, in Comando di Polizia sta definendo l'ordinanza per far partire mercoledì il nuovo piano traffico, dove sarà installata apposita segnaletica.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica