In questi giorni il Comando di Polizia Municipale emanerà l'ordinanza
MONREALE,12 luglio - Partirà molto probabilmente mercoledì la chiusura al traffico veicolare di piazza Guglielmo. Ieri la giunta comunale ha approvato il provvedimento che vieterà alle auto l'ingresso e la sosta. Adesso il Comando di Polizia Municipale emanerà la successiva ordinanza.
Comincia a prendere forma, pertanto, il piano traffico voluto dall'amministrazione comunale, dibattuto in diverse circostanze durante la campagna elettorale.
Gli altri punti dell'ordinanza prevedono l'inversione del senso di marcia in via Arcivescovado, lungo la quale si potrà salire dal parcheggio comunale verso la cattedrale (attualmente è possibile seguire la direzione opposta), e la chiusura dalle 10 alle 20 di via Dante, per raggiungere piazza Guglielmo, provenendo da via Santa Maria Nuova.
In pratica gli automobilisti, durante il periodo di chiusura, potranno solo tirare dritto in direzione della chiesa di Sant'Antonio e della via Antonio Veneziano. Accanto la chiesa degli Agonizzanti, inoltre, sempre per chi arriva da via Santa Maria Nuova, verrà installata una zona parcheggio con sosta gratuita per la durata di trenta minuti.
Domani sera frattanto, in quella che l'amministrazione comunale considera una sorta di prova generale della fruizione di piazza Guglielmo, verrà proiettata su maxi schermo la partita tra l'Argentina e la Germania, finale del campionato del mondo.