Skip to main content

"Non più 'via S.M.', intitoliamo le strade di San Martino ai caduti in guerra"

| Enzo Ganci | Cronaca varia

I residenti chiedono una maggiore attenzione verso la storia della borgata

MONREALE, 6 luglio - Una maggiore attenzione verso i tanti "sanmartinari" illustri, soprattutto verso i caduti in guerra, potrebbe essere rivolta intitolando loro diverse strade della borgata che ancora oggi portano il nome di "S.M." seguito da un numero progressivo.

E' questa la proposta che arriva alla nostra redazione da alcuni residente della frazione, che reputano che una scelta di questo tipo da parte dell'amministrazione comunale significherebbe riqualificare, anche dal punto di vista culturale l'intera borgata, riallacciando il territorio alla sua storia.
Nomi che magari, soprattutto alle giovani generazioni dicono poco, ma che nella cultura della borgata possono essere considerati figure di rilievo che probabilmente meriterebbero una maggiore attenzione.

Un'attenzione, rivolta proprio ai caduti in guerra, che potrebbe essere rivolta anche evidenziando in maniera più efficace i nomi che dal monumento ai caduti, che sorge nei pressi della piazza Platani, si sono progressivamente staccati.
Proprio su questo argomento va detto che nei mesi corsi il monumento è stato oggetto di una meritoria opera di pulizia e riqualificazione da parte dei giovani dell'associazione "Albanova", che con un'opera paziente hanno ridato decoro ad un monumento che versava in uno stato di forte degrado.

 

>> Modules Anywhere >>> -->

 

 

!- Modules Anywhere <
>> Modules Anywhere >>> -->

 

 

!- Modules Anywhere <
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica