Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso
MONREALE, 2 luglio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di giugno, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:
1 Giugno
Forza Italia, per volere del senatore Scoma, si schiera con le liste di centro e moderate che sostengono Alberto Arcidiacono ma l'operazione viene sconfessata da ventisei candidati forzisti.
2 Giugno
I vertici regionali di Forza Italia confermano la volontà politica espressa dagli organi ufficiali del partito e invitano la base e gli elettori a sostenere la candidatura di Arcidiacono. Toti Zuccaro, segretario cittadino del Partito Democratico, definisce l'accaduto “uno spettacolo indecoroso del centrodestra monrealese”.
3 Giugno
Raid notturno all'interno dell'asilo nido “Carrubella”.Diversi i danni inflitti alla struttura.
Una folla commossa e composta da l'ultimo saluto al professore Pino Giacopelli. I funerali officiati da monsignor Alfonso Cannella si sono svolti nella chiesa di San Castrense.
La ballerina classica monrealese Vittoria Valerio, diventa ballerina solista del prestigiosissimo corpo di ballo del teatro alla Scala di Milano.
La sezione 11 della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo respinge il ricorso di 134 contribuenti monrealesi e dichiara legittimi gli gli avvisi di pagamento Tarsu 2012.
4 Giugno
Confronto TV fra Capizzi e Arcidiacono su Tele Occidente: molte le punzecchiature e le battute tra i due candidati sindaci.
6 Giugno
Piero Capizzi e Alberto Arcidiacono ai comizi di chiusura della campagna elettorale a piazza Vittorio Emanuele, non risparmiamo le ultime frecciate allo schieramento avversario.
8 Giugno
Il problema dello smaltimento dei rifiuti specialiprodotti presso il cimitero di Monreale è al centro di innumerevoli contestazioni verbali e perplessità manifestate dai cittadini.
Ballottaggio, nella prima giornata di voto si sono recati alle urne "solo" 10.544 elettori, per una percentuale del 32,41%.
9 Giugno
I dati definitivi del ballottaggio:ai seggi soltanto 14.297 elettori, per una percentuale del 43,95%.
Piero Capizzi, con 7.751 voti, è il nuovo sindaco di Monreale. Lo sfidante Arcidiacono incassa 6.130, voti. In piazza Vittorio Emanuele il vincitore brinda con i suoi sostenitori.
10 Giugno
Filippo Di Matteo, con una breve e sobria cerimonia in Sala Rossa, espleta il passaggio di consegne e passa simbolicamente lo "scettro" della città al nuovo sindaco, Piero Capizzi.
11 Giugno
I carabinieri della stazione di Monreale arrestano un ventiduenne palermitano perchè trafugava rame dalla sede del Cres di via Regione Siciliana a Monreale.
12 Giugno
I carabinieri della Stazione di San Martino delle Scale arrestano un operatore del 118, 39enne palermitano, per molestie e minacce telefoniche perpetrate nei confronti di una donna.
Piero Capizzi, in un'affollata e torrida Sala Rossa del Palazzo di Città, è proclamato sindaco di Monreale.
13 Giugno
Cerimonia di commemorazione per il 31mo anniversario dell'uccisione del capitano Mario D'Aleo, comandante della compagnia carabinieri di Monreale.
14 Giugno
Un incendio di probabile origine dolosa devasta na un terreno adiacente la via Santa Liberata, a valle della Circonvallazione.
Due scuole monrealesi firmano un protocollo d'intesa in "Rete" con il conservatorio di musica palermitano "Vincenzo Bellini".
16 Giugno
I Carabinieri arrestano un cittadino americano residente a Monreale perchè sorpreso a coltivare marijuana nel giardino di casa.
17 Giugno
Tre monrealesi tentato di mettere a segno una rapina in un supermercato di Termini ma vengono sorpresi dai carabinieri che li braccano ed ammanettano.
I Carabinieri arrestano n ventiquattrenne già sottoposto a regime della detenzione domiciliare perchè sorpreso a coltivare marijuana nella sua abitazione di via Chiasso San Rocco.
18 Giugno
I pm Paci e Del Bene formulano le pesanti richieste di condanna degli imputati coinvolti nel processo "Nuovo Mandamento”.
Prendono il via gli esami di maturità.
Gli uffici giudiziari di piazza Inghilleri terminano le operazioni di trasloco e chiudono i battenti.
19 Giugno
La società Conca d'Oro Monreale si aggiudica il bando di gara indetto dal Comune per la gestione del campo sportivo. La durata dell'appalto è di tre anni.
Nasce a Monreale il gruppo dei Giovani Democratici. Il responsabile e promotore è Giuseppe Nuccio.
20 Giugno
Partono i lavori di pulizia straordinaria lungo la strada provinciale per Pioppo.
22 Giugno
Il cadavere di un uomo viene ritrovato nelle campagne di San Martino delle Scale .
La Chiesa celebra il sacramento dell'Eucarestia. L'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi, davanti a centinaia di fedeli, guida la processione del Corpus Domini lungo le vie cittadine.
23 Giugno
Tre i monrealesi coinvolti ed arrestati nell'ambito dell'operazione "Apocalisse", condotta da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che ha decapitato i mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo.
Un incendio divampa in via M14, traversa di via Linea Ferrata, aggredendo un appezzamento di terreno incolto di circa duemila metri quadri.
E' morto per un ictus fulminante il 47 enne carrozziere originario di Brancaccio, trovato morto nel bosco di San Martino delle Scale, nei pressi di via S.M. 9. Questo il responso dell'autopsia.
24 Giugno
Due vasti fronti di fuoco divampano nel circondario di Monreale. Abbastanza preoccupante il rogo che si è acceso dalle parti del Villaggio Sant'Anna, sopra Pioppo.
25 Giugno
Il consigliere Giuseppe Di Verde è eletto presidente del Consiglio comunale e Mimmo Gelsomino suo vice.
26 Giugno
Furto con scasso notturno nella gioielleria Sorrentino in via Venero. Rubati alcuni gioielli preziosi.
Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale uscente, viene confermato componente del CdA della Srr "Palermo Provincia Ovest" .
27 Giugno
Arrestato un 38enne monrealese per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
29 Giugno
Un ordinanza sindacale stabilisce la chiusura del Cimitero monumentale nelle ore pomeridiane dei mesi estivi. S'innalza la protesta del comitato spontaneo.
30 Giugno
Un incendio molto pericoloso divampa lungo la strada di raccordo che collega la via Mulini con la circonvallazione. Risolutivo il pronto intervento di carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco.
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.