Skip to main content

L'ufficio di Protezione Civile del Comune sarà potenziato

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Presentato il servizio di protezione incendi 2014 in vigore fino al 15 settembre

MONREALE, 1 luglio - "Presto potenzierò l'ufficio di Protezione civile del Comune destinando a questo qualche altra unità di personale, in modo garantire una maggiore efficacia all'azione di prevenzione e contrasto agli incendi.

Lo ha rivelato il sindaco di Monreale Piero Capizzi, nel corso della presentazione del servizio antincendio 2014 che è avvenuta oggi pomeriggio presso la sede dell'associazione Protezione civile "Overland" di Fondo Pasqualino.
Il dato dal quale partire, fortunatamente, è quanto mai confortante: il personale che opera a Monreale a vario titolo nel difficile mondo dell'antincendio è altamente qualificato e certamente da portare ad esempio: dall'ufficio comunale di Protezione civile, alle associazioni di volontariato, agli uomini del dipartimento regionale, che operano sul territorio monrealese, al Corpo Forestale della Regione.

Tutta gente che ha dato prova già in diverse circostante di agire sempre con grande professionalità e soprattutto, cosa che fa la differenza, con impegno ed abnegazione.
"Fino a qualche giorno fa - ha detto ancora Capizzi - anche di notte tutti gli addetti ai lavori hanno prestato il loro intervento come meglio non avrebbero potuto, impegnandosi nei vari focolai d'incendio che si erano sviluppati".
Nel corso del'incontro si è parlato, tra l'altro, dell'importante ruolo del volontariato nella difficile difesa del territorio, soprattutto nella stagione estiva, quando più grosso è il rischio degli incendi.

Una data non casuale, quella di oggi, nella quale entra in vigore la convenzione tra il Comune di Monreale e le associazioni che ogni anno forniscono il loro prezioso supporto, che coincide con quella della prevenzione incendi.
Il servizio che, purtroppo, non gode di grosse risorse economiche, proprio per questo necessita di un efficace coordinamento, proprio per ottimizzare i risultati. Importante sarà il ruolo dell'ufficio di Protezione civile del Comune, guidato da Saverio Fasone.
Gli orari in cui sarà possibile coprire il servizio sarà 8-24 (suddiviso in due turni, 8-16 e 16-24). "Di notte dovrete darci il tempo di raccogliere le squadre - aggiunge Damiano Leccadito, presidente della Overland - A chiamata potremo intervenire anche nelle ore notturne".
Per il resto il servizio antincendio verrà curato da Guardie Forestali, Vigili del Fuoco, carabinieri, ciascuno per la propria parte di competenza. Il resto, a partire dai prossimi giorni, quando è prevista un'allerta meteo a causa di un'ondata di calore, ce lo dovrà mettere il buon senso.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica