"Occorrono i viali parafuoco e la manutenzione del verde, ormai secco"
MONREALE, 24 giugno – Provvedimenti efficaci ed urgenti per scongiurare il grave pericolo di incendi che, specie con l'arrivo della stagione estiva, mette a rischio la vita della frazione di San Martino delle Scale.
È questa la richiesta all'amministrazione comunale effettuata dalla Pro Loco della frazione montana che sottolinea il gravissimo problema della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area boschiva del comprensorio.
"Nessun intervento è stato messo in atto - dice l'ente in una nota - per la manutenzione dei viali parafuoco e per la manutenzione del verde ormai secco in prossimità delle strade di pubblica fruizione. Il caldo in aumento e l'erba ormai alta e secca, creano un mix micidiale per l'innesco di pericolosi incendi.
Rimangono indelebili nella memoria dei "sanmartinari" gli incendi nelle calde estati del '94 e del '98 dove oltre il 70 % della copertura boschiva del territorio monrealese è andato distrutto, con gravi danni all'ambiente e ripercussioni sul piano idrogeologico, ma sopratutto su quello dell' economia locale, che come ben si sa si basa esclusivamente sull'avvento dei fruitori estivi.
Chiediamo – conclude la nota – di voler tempestivamente intervenire, affinchè la popolazione residente e quella turistica possano godere dei "freschi piaceri" di questo antico borgo a pochi passi da Palermo".