Ripristino della linea Amat, l'assessore Giusto Catania promette una soluzione in tempi brevi

Oggi un proficuo incontro con il Comitato Monreale-Acquasanta

MONREALE, 20 giugno - Oggi pomeriggio una delegazione del comitato monrealese per il ripristino della linea AMAT 389 ha incontrato l'assessore alla Mobilità di Palermo, Giusto Catania.

All'incontro ha partecipato il consigliere comunale del Comune di Palermo, Antonella Monastra, Roberto Gambino, Lillo Sanfratatello, Giovanni Schimmenti, Nunzio Battaglia e Lucio Lo Coco. L'assessore Catania, come già avanzato nel precedente incontro con il sindaco di Monreale, Piero Capizzi ha ribadito tutta la disponibilità per ricercare una veloce soluzione alla problematica specificando che la prossima visita degli ispettori dell'Unesco, finalizzata all'inclusione del percorso Arabo-Normanno nel Patrimonio dell'Umanità, è l'occasione per attivare un collegamento tra il Duomo di Palermo e quello di Monreale, condizione necessaria, tra l'altro, per chiudere positivamente questa importantissima pratica internazionale.

Le amministrazioni dei due Comuni, per questo motivo, si incontreranno nuovamente in tempi brevissimi per cercare di attivare questa nuova linea Amat a prescindere dal vecchio contenzioso. Inoltre, il Comitato ha descritto la situazione di grave disagio e le problematiche di sicurezza interessanti gli utenti dei mezzi pubblici metropolitani (monrealesi, palermitani e turisti) che vengono "scaricati" a valle della Rocca-Mezzomonreale nonostante gli autobus di linea facciano manovra a monte della stessa all'incrocio con la Circonvallazione.

Pertanto la delegazione ha richiesto all'amministrazione di Palermo l'impegno a ripristinare immediatamente la fermata a monte della Rocca qualora l'attivazione della nuova linea Amat non dovesse avvenire nei tempi brevissimi prospettati. In tal senso, l'assessore Giusto Catania ha dato ampie rassicurazioni su questo specifico impegno concreto, consapevole dei disagi a cui sono sottoposti i cittadini.