Ripristino della linea Amat, si va verso un protocollo d'intesa

L'intendimento è emerso nelcorso dell'incontro con il Comune di Palermo

MONREALE, 18 giugno - Un primo, importante passo verso il ripristino del collegamento Amat tra Palermo e Monreale. Oggi pomeriggio è avvenuto l'incontro tra l'amministrazione comunale, guidata dal neo sindaco Piero Capizzi e la delegazione palermitana rappresentata dall'assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

Come è noto, il servizio è sospeso da oltre un anno a causa della morosità del Comune di Monreale nei confronti dell'azienda trasporti. Morosità che potrebbe essere estinta con una transazione, sulle cui modalità gli enti in questione dovranno mettersi d'accordo.

Quel che è emerso nel corso della riunione odierna, però, è la disponibilità da parte del Comune di Palermo a studiare un piano finalizzato alla valorizzazione turistica, in grado di descrivere un percorso unico tra i monumenti normanni di Palermo e quelli di Monreale, in funzione della possibile inclusione nel patrimonio dell'Unesco di questi.

Soddisfatto il sindaco Capizzi: "Non ha prevalso il ragionamento commerciale - ha detto il primo cittadino - ma quello che vuole mettere al centro l'importanza del percorso monumentale. Una sorta di linea di collegamento tra le due cattedrali, che dovrebbe essere sancita attraverso un protocollo d'intesa".
Nei prossimi giorni un tavolo tecnico metterà a fuoco i provvedimenti da realizzare per consentire il ripristino del collegamento Amat in tempi ragionevoli.