Vanno via pure i faldoni, ultimo atto della chiusura degli uffici giudiziari

Tutte le pratiche trasferite e Palermo. Adesso va rivista la destinazione dei locali

MONREALE, 18 giugno - Hanno preso il via le operazioni di trasloco degli uffici giudiziari dal palazzo comunale di piazza Inghilleri. Tutti i faldoni saranno trasferiti a Palermo, dal momento che Monreale non sarà più sede distaccata di tribunale, nè dell'ufficio del Giudice di Pace.

Stamattina erano in corso le operazioni di carico sui mezzi della ditta incaricata di effettuare il trasloco.
A firmare il decreto di chiusura dell'ufficio del Giudice di Pace era stato nello scorso mese di marzo il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che però aveva disposto il mantenimento di 285 uffici a seguito della recente riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Erano state dunque accolte quasi integralmente le 297 istanze formulate dagli enti locali che si erano impegnati a mantenere a loro cura e spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori. Fra questi non c'era Monreale. In precedenza era stato chiuso il tribunale, che fungeva da sezione staccata di quello di Palermo.

Si presenta adesso il problema della destinazione di questi locali sfitti, che appartengono al Comune, ma che, a dire il vero, non godono delle migliori condizioni di sicurezza. Fra le varie proposte, perlomeno per gli uffici del pianoterra, al momento, c'è quella di un "allargamento" dell'ufficio anagrafe, per un "front office" più comodo per gli impiegati e gli utenti.