Skip to main content

Domani pomeriggio l'insediamento ufficiale di Piero Capizzi

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Frattanto il Movimento 5 Stelle perde un consigliere a vantaggio dell'Udc

MONREALE, 11 giugno – Si insedierà ufficialmente domani pomeriggio il nuovo sindaco Piero Capizzi. Alle 17 a Palazzo Comunale, nella storica Sala Rossa si terrà la cerimonia di insediamento del neo sindaco e dei suoi assessori.

Capizzi ha espressamente invitato tutti i consiglieri comunali eletti a prendere parte alla manifestazione. La proclamazione del sindaco è avvenuta oggi da parte dell'Ufficio centrale elettorale. Tutta la documentazione è stata consegnata stamane dal magistrato Francesco Paolo Torrasi nominato dal presidente del Tribunale a presiedere l'ufficio centrale elettorale- al segretario generale del Comune di Monreale Ettore Sunseri alla presenza della responsabile dell'Ufficio elettorale del Comune di Monreale Daniela Di Benedetto.

Il giudice Torrasi ha espresso parole di plauso per tutto lo staff sia dell'Ufficio Centrale della prima sezione che dell'Ufficio elettorale dichiarando che ha trovato personale preparato e uno staff di eccellenza che ha svolto il lavoro con grande professionalità e competenza.

Frattanto, va aggiunta una precisazione relativa alla composizione del Consiglio comunale: il movimento 5 Stelle otterrà un solo seggio, quello del candidato sindaco Fabio Costantini, il più votato nella sua lista. Salta, invece, l'elezione della seconda classificata, Rita Fradella. A beneficiare del seggio sarà, invece, l'Udc, che, quindi, oltre a Giuseppe La Corte elegge anche Chiara Sanfilippo. Ciò in ragione del fatto che il criterio adottato è quello del metodo D'Hondt applicato ai "gruppi di liste". E poiché l'Udc apparteneva ad un gruppo di liste (quelle della coalizione Arcidiacono), mentre il Movimento 5 Stelle no, quest'ultimo nel conteggio rimane fuori.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica