Sostano per lungo tempo in dei sacchi davanti l'ingresso principale
MONREALE, 8 giugno - Sono stati tanti in questi giorni i monrealesi che si sono chiesti quale sia il modo giusto per smaltire i rifiuti speciali che vengono prodotti presso il cimitero di Monreale. Una situazione figlia delle attività di spurgo di tombe antiche, dopo l'avvio delle estumulazioni.
Diverse le segnalazioni arrivate alla nostra redazione di utenti, che si recano spesso al cimitero per rendere onore ai propri defunti e che non capiscono come avvenga il sistema di smaltimento.
La pratica delle estumulazioni, infatti, prevede, che le sepolture antiche vengano aperte, per mettere i resti dei defunti negli ossari, liberando quindi il loculo, che deve essere sgombrato anche delle bare. Queste vengono distrutte e messe in dei grossi sacchi, per essere poi trasportate nei centri di smistamento.
La sosta dei contenitori contenenti i resti delle bare, però, sia all'interno del cimitero, che nelle immediate adiacenze, si prolunga per diversi giorni, se non per mesi, non solo offrendo un pessimo spettacolo per chi arriva, ma pure provocando la fuoriuscita di liquami, che certo non sono il massimo dal punto di vista igienico-sanitario, come documentano le immagini che pubblichiamo.
Una soluzione del problema sembra ormai improrogabile e sarà certamente materia di lavoro per la giunta comunale che si insedierà dopo l'elezione del nuovo sindaco.