Rifiuti: effettuata la bonifica in via Linea Ferrata

E' stato necessario l'intervento di mezzi straordinari per prelevare l'enorme mole di spazzatura

MONREALE, 7 gennaio – È stata avviata stamattina l'opera di bonifica dello svincolo di via Linea Ferrata, nei pressi della galleria che conduce fino a piazzale Cirba. Gli operai dell'Ato, al lavoro sin dalle prime ore dell'alba, stanno rimuovendo le diverse tonnellate di rifiuti che da diversi giorni giacevano nello spiazzale. Lo spettacolo era veramente indecente, perché, passi per il ritardo con cui è stata rimossa la spazzatura, ma il luogo era colmo di rifiuti d'ogni genere, che certamente non rientrano tra quelli "solidi urbani" frutto di una normale produzione domestica.

 La discarica, infatti, presentava rifiuti speciali, eternit, mobili dimessi, scarti agricoli ed industriali, che certamente non giovano alla salute di residenti e passanti. «Siamo stati costretti a scaricare a Mazzarrà Sant'Andrea, in provincia di Messina – fa sapere il presidente dell'Ato Palermo 2, Salvino Caputo – obbligando in questo modo i nostri mezzi a percorrere circa 600 chilometri al giorno. Il problema principale dello smaltimento è proprio questo».

Per bonificare la zona è stato necessario fare ricorso a dei mezzi più grossi, data l'enorme mole delle cataste depositate sul posto. Proprio ieri Monreale News aveva pubblicato sulle proprie pagine un articolo, dopo la segnalazione effettuata (fra le altre) dal signor Pippo Ferraro.
Ancora critica la zona in altri posti del circondario di Monreale, dove da diversi giorni, per gli stessi motivi, non viene effettuata la bonifica.