Un mese di notizie: maggio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 2 giugno - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di maggio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Maggio

Due atti intimidatori nei confronti del candidato sindaco Natale Sabella. Ritrovata davanti la sua abitazione una carcassa di animale e un affilacoltelli di circa venti centimetri è recapitato nella cassetta della condotta idrica del suo studio professionale.

67° anniversario della strage di Portella della Ginestra. Numerose le istituzioni presenti alla manifestazione organizzata in ricordo delle vittime.

Grande partecipazione di pubblico al corteo dello sposalizio di Guglielmo, organizzato dall'associazione teatrale TE.M.A.

2 Maggio

L'asilo nido di via Venero è intitolato al carabiniere Rosario Piero Giaccone, ucciso da Cosa Nostra il17 novembre 1986.

Nell'ambito dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso, giunti alla 388ª edizione, tornano ad esibirsi i “Tammurinara” e il gruppo folkloristico che fa parte dell'associazione "Trinacria Bedda".

L'Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, reintegra il numero dei Canonici della Basilica Cattedrale di Monreale, nominando Don Antonino Crupi e don Santo Giuseppe Terranova.

Si concludono a piazza Guglielmo le manifestazioni legate alla 388ª edizione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Presentata dallo showman palermitano, Massimo Minutella. si esibisce l'orchestra mazarese del "Satiro danzante" e a seguire è messo in scena lo spettacolo di cabaret di "Toti e Totino".

3 Maggio

Monsignor Pennisi, Arcivescovo di Monreale, celebra il solenne Pontificale nella chiesa della Collegiata.

Nonostante la pioggia, centinaia di persone si assiepano attorno alla Collegiata per assistere alla tradizionale discesa a spalla del simulacro del Santissimo Crocifisso e seguono in processione “U Patruzzu amurusu”.

 4 Maggio

A piazza Canale, luogo dell'eccidio, cerimonia di commemorazione del capitano Emanuele Basile nel 34° anniversario della sua uccisione.

5 Maggio

Il gruppo politico che alle scorse amministrative partecipò alle elezioni amministrative con il nome di "Alleanza di Centro", supportando la candidatura di Antonino Cangemi, ufficializza il proprio sostegno ad Alberto Arcidiacono.

Le forti piogge provocano infiltrazioni nella palestra della scuola media di Pioppo.

6 Maggio

Nominati i 144 scrutatori che comporranno i seggi elettorali in vista delle prossime elezioni europee ed amministrative.

Il monrealese Salvatore Sardisco è insignito del premio "Un cuore per amico" nell'ambito della manifestazione tenuta in ricordo dell'ex coordinatore del Pool Antimafia, Antonino Caponnetto.

7 Maggio

Benedetto Madonia è nominato consulente dell'amministrazione comunale per le questioni legate all'urbanistica.

8 Maggio

I carabinieri della Compagnia Piazza Verdi e di Monreale arrestano tre persone, tra le quali anche un monrealese, perchè sorprese a spacciare dosi di hashish e marijuana.

10 Maggio

Prende il via il "rito" dei comizi elettorali, in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio. Ad aprire gli incontri sul palco di piazza Guglielmo è il sindaco Filippo Di Matteo ed a seguire parla Piero Capizzi.

 I sacerdoti, Giacomo Sgroi e Ferdinando Toia, sono stati insigniti cavalieri dell'Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolyitani.

11 Maggio

La Confraternita traccia un bilancio sulla forte devozione dei monrealesi nei confronti del SS.Crocifisso.

La Madonna del Popolo, accompagnata in processione da un cospicuo numero di fedeli, ritorna in cattedrale.

12 Maggio

Salvino Caputo è nominato Presidente del Dipartimento regionale Attività Produttive di Forza italia.

 13 Maggio

La giunta comunale, delibera l'affidamento a titolo gratuito del locale dell'Acetilene all'associazione animalista Una. Sarà adibito ad ambulatorio comunale veterinario.

14 Maggio

È guerra aperta sul piano legale tra il Comune di Monreale e l'Asd Audace Monreale. In ballo ci sono circa 75 mila euro chiesti dalla società sportiva all'amministrazione comunale a titolo di risarcimento.

15 Maggio

I residenti di via San Martino, nel quartiere Bavera, protestano contro l'amministrazione comunale per il degrado in cui versa l'intera zona, all'interno della quale da molti anni non è stata effettuata alcuna bonifica.

La Caritas Diocesana di Monreale cambia sede e viene spostata nei locali di Villa Vittorio Veneto, presso l'Albergo dei Poveri, lungo la panoramica Rocca-Monreale.

Pubblicato sul sito del dipartimento regionale del Lavoro, l'elenco di tutti i lavoratori precari siciliani.

La giunta, con delibera, individua degli immobili da destinare alle attività dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale.

16 Maggio

Secondo ed ultimo confronto televisivo fra i candidati sindaci, organizzato da Tele Occidente con la collaborazione di Monreale News. I temi trattati l'attenzione per le frazioni e la lotta alla mafia.

Due coniugi di Altofonte sono condannati per l'uccisione dell'operatore televisivo che riprendeva le scene del matrimonio del loro figlio.

Un gruppo di animalisti, in segno di protesta porta dieci cuccioli in piazza Vittorio Emanuele e rivendica l'attenzione dell'amministrazione comunale sul fenomeno del randagismo

17 Maggio

Il tribunale di Palermo, ritiene legittima la rappresentanza di un dirigente comunale davanti al Giudice di Pace.

la Gica Sport Monreale liquida la Pallavolo 2000 Palermo e scrive il proprio nome nel libro dei vincitori dei play off di Prima Divisione di volley.

18 Maggio

L'ex parlamentare regionale Salvino Caputo, con una nota lancia l'allarme sulla possibilità che sussista il"voto di scambio elettorale".

Il monrealese Francesco Di Maio, è il nuovo coordinatore regionale di Vele del Sud.

19 Maggio

Fabio Costantini ed Alberto Arcidiacono, rinunciano a tenere il loro comizio finale nel giorno del ricordo di Giovanni Falcone.

20 Maggio

Il candidato Piero Capizzi invita gli altri candidati ad una commemorazione congiunta del 22° anniversario della strage di Capaci. Il candidato sindaco Alberto Arcidiacono non raccoglie l'invito. Anche Ferdinando Arena, candidato sindaco, interviene sulla questione e richiama il rispetto degli intenti manifestati in proposito da tutti i candidati sindaco.

Effettuato il sorteggio per l'ordine degli interventi e la scaletta dei comizi previsti per la chiusura della campagna elettorale.

Il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, tiene un incontro al Collegio di Maria di Monreale ed illustra le misure che il Governo intende adottare per stare vicino ai Sindaci.

21 Maggio

Prende fuoco la Smart appartenente alla figlia di Vincenzo Madonia, parcheggiata in vicolo Trapani. Sull'episodio indagano i carabinieri.

22 Maggio

La Guardia di Finanza sequestra a due soggetti di Altofonte beni per 14 milioni di euro perchè ritenuti vicini al boss Raccuglia.

Il Tribunale di Palermo dice no alle richieste avanzate dal Consorzio Biviere per il pagamento delle quote di partecipazione 2008-2010. Per il Comune di Monreale si prospetta un risparmio di quasi trecentomila euro, per gli utenti del Consorzio, invece, un possibile aumento del canone.

23 Maggio

Il Comune non ha realizzato il campo sportivo di Aquino e adesso dovrà restituire al Ministero delle Finanze 3,7 milioni di euro.

24 Maggio

La Puglia vince i Campionati Studenteschi Giovanili di scacchi 2014" organizzati dall'Accademia Scacchistica Monrealese a Terrasini. La Sicilia chiude al quarto posto.

25 Maggio

A Monreale, il Movimento 5 Stelle con 5.744 voti, pari al 30,01%, si classifica al primo posto delle elezioni europee 2014. Al secondo posto, Forza Italia con 5.247 voti (27,42%) ed al terzo il Partito Democratico con 5.100 voti (26,65%).

26 Maggio

Moltissimi elettori non esprimono la preferenza per il sindaco. Circa un terzo delle schede infatti non riportano il nome di un candidato.

 Ancora una volta il nuovo sindaco di Monreale sarà eletto al ballottaggio che vedrà al confronto Piero Capizzi e Alberto Arcidiacono. Si ferma la corsa di Filippo Di Matteo, sindaco uscente.

Il Partito Democratico è il primo partito alle amministrative,ottenendo oltre 4.500 voti, per una percentuale del 22% del totale delle preferenze.

29 Maggio

 Si lamentano i genitori dei bambini della Novelli: al rientro a scuola gli alunni trovano aule e bagni sporchi dopo le elezioni.

31 Maggio

Piero Capizzi ufficializza i nomi dei tre assessori mancanti alla sua squadra assessoriale: si tratta di Valeria Viola e Antonio Rubino (in quota Pd) e Pippo Lo Coco (Alternativa Civica).

Alberto Arcidiacono, invece, nomina Giuseppe Geraci (Udc), Fabio Billetta (Vivi Monreale) e Antonella Giuliano (Cambiamo Monreale).

Gli animalisti protestano per il disinteresse dell'amministrazione comunale sul problema dei randagi e occupano il municipio con dieci cani randagi.

Scompare il professore Pino Giacopelli, per oltre mezzo secolo grande protagonista della vita politica e culturale di Monreale.

Apparentamenti: Capizzi decide per proseguire da solo. Arcidiacono si apparenta con le liste di Di Matteo (Forza Italia, Udc e Per Monreale): nascono polemiche.