L'esposizione si terrà nell'ultima decade di giugno
MONREALE, 20 maggio – I mestieri antichi che facevano i nostri nonni, gli avvenimenti storici della nostra città, i fatti di cronaca ormai lontani e dimenticati o anche la configurazione urbanistica delle Monreale che non esiste più.
Sono sostanzialmente questi i temi della mostra fotografica a carattere storico, che comincia a prendere forma, su iniziativa dei giovani corsisti del CERF, ente di formazione professionale, che vanta una significativa presenza anche a Monreale sull'organizzazione di eventi culturali.
La mostra si terrà nell'ultima decade di giugno e servirà a mettere sotto i riflettori tutti quegli aspetti della vita sociale e culturale della nostra cittadina, ormai caduti in disuso o spesso dimenticati.
Perché l'esposizione sia più efficace, però, è necessaria la partecipazione dei monrealesi, che con la loro dotazione fotografica privata possono contribuire a renderla più ricca e quindi godibile.
Tutti coloro che siano in possesso di foto, che abbiano una certa rilevanza storica, possono contattare gli organizzatori sottoponendo a loro quelle di cui sono in possesso. Le foto saranno prima scansionate e quindi restituite ai legittimi proprietari. Coloro che invece possiedono le foto già in formato digitale, possono consegnare gli organizzatori direttamente i files.
Le immagini dovranno essere consegnate entro il 5 giugno prossimo, in modo da provvedere alla scansione ed alla ristampa e rendere più agevole l'allestimento dell'esposizione. Ogni foto recherà il nome dell'autore o del possessore.
Per fornire le foto o per informazioni ulteriori è possibile contattare i profili Facebook di Federica La Mantia, di Daniela Faraci o inviare una mail all'indirizzo oecmonreale@gmail.com.