Skip to main content

Domani in Cattedrale verrà eseguito il Requiem di Grabriel Faurè

| Enzo Ganci | Cronaca varia

All'evento prenderà parte il baritono monrealese Settimo Scamardi

MONREALE, 15 maggio – Si svolgerà domani sera in cattedrale, con inizio alle ore 21 l'opera di Gabriel Fauré "Requiem", en Ré mineur, op.48.

Quando si pensa al Requiem ci si predispone ad una musica di sofferenza, carica di un pathos lacerante fatto di dolore e al tempo stesso di solennità. Non è così per il requiem del grande musicista francese che, pur rispettando la scansione tradizionale, concepisce un'opera non convenzionale.
Il "Requiem" op. 48 di Gabriel Faurè, infatti, composto non in memoria di una persona in particolare, ma come dicono le parole di Fauré, "solo per il piacere di farlo" è carico di un'atmosfera intimistica, densa di dolcezza, delicatezza e speranza seppur alternata a toni più dolorosi che non prendono mai però il sopravvento.

La regia dell'opera è di Loredana Russo, che dirigerà i due solisti Valentina Vitti, soprano e Settimo Scamardi, baritono come anche il coro polifonico "Stesicoro" e l'orchestra "Barrueco".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica