Skip to main content

Erbacce alte, rischio zecche e incendi in via San Martino: protestano i residenti

| Enzo Ganci | Cronaca varia

"Da troppo tempo non viene effettuata una bonifica". LE FOTO

MONREALE, 15 maggio – Erbacce, sporcizia, ma soprattutto tanti rischi. Quelli di veder proliferare topi, insetti ed anche gli incendi. Per questo protestano gli abitanti di via San Martino, nel quartiere Bavera, nella parte alta del paese.

La zona, ormai da diverso tempo, è abbandonata a se stessa. Da diversi anni non viene effettuata un'opera di bonifica che consentirebbe di ridare decoro ad un'area che sorge in una zona densamente popolata del centro abitato monrealese. L'area in questione, nello specifico, è quella dei serbatoi comunali dell'acqua, dove si raccoglie quella proveniente da San Martino.
Le preoccupazioni degli abitanti, ci vuol poco ad immaginarlo, sono legate al rischio incendi, che, soprattutto adesso che si avvicina la stagione estiva, è sempre dietro l'angolo. A sostenerlo, purtroppo, è soprattutto l'esperienza, dal momento che già altre volte in passato l'area è stata data alle fiamme, con notevole rischio per le abitazioni circostanti.

I problemi, però, sono legati pure al quotidiano, poiché con le erbacce che crescono in libertà, senza che nessuno provveda ad eliminarle, le zecche ed i topi la fanno da padroni.
"Chiediamo che il Comune avvii un'opera efficace di bonifica – affermano alcuni residenti che si sono rivolti alla nostra redazione – Non possiamo vivere in mezzo a questo degrado, sempre col rischio che qualcuno possa appiccare il fuoco e mettere a rischio le nostre case".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica