L'ufficiale è il comandante del Gruppo Carabinieri Monreale
MONREALE, 5 maggio - È arrivata la promozione per il tenente colonnello Pierluigi Solazzo, comandante del Gruppo Carabinieri Monreale, che adesso raggiunge, quindi, i gradi di colonnello. L'avanzamento è arrivato nei giorni scorsi dal comando generale dell'Arma.
Quarantacinque anni, leccese di origine, il colonnello Solazzo si era insediato al comando del Gruppo Monreale nel settembre del 2012. Proviene dall'Ufficio "Operazioni" del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri di Roma. Si è arruolato nel 1989, formandosi presso l'Accademia di Modena, nella quale è tornato poi da istruttore. Vanta tre lauree: una in Giurisprudenza, una in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed un'altra in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Nel suo curriculum, tra le altre cose, ci sono pure il comando della Compagnia di Imola, di Fasano, che guidò durante la famosa operazione "Primavera". Ha lavorato, inoltre, presso i settori operativi dell'Arma. Adesso raggiunge la terza stella, unita alla corona, che simboleggia, appunto, il grado di colonnello.
"Esprimo compiacimento e plauso - ha dichiarato il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo - a nome mio personale, dell'amministrazione comunale e della cittadinanza monrealese, al Comandante del Gruppo Carabinieri Monreale Pierluigi Solazzo per la sua promozione a colonnello decisa dal Comando Generale dell'Arma. Siamo certi che il colonnello Solazzo, piu' di prima, portera' avanti nel territorio altre importanti operazioni, per il contrasto alla criminalita' organizzata ed il ripristino della legalita' cosi' come fatto sino ad oggi".
Al colonnello Pierluigi Solazzo le congratulazioni per la promozione ottenuta e la gratitudine per il lavoro svolto nell'azione di contrasto alla criminalità e di affermazione del principio di legalità da tutto lo staff di Monreale News.