Skip to main content

Commemorato il capitano Emanuele Basile nel 34° anniversario della sua uccisione

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La cerimonia a piazza Canale, luogo dell'eccidio. LE FOTO

MONREALE, 4 maggio - Con una breve cerimonia, alla presenza di diverse autorità, è stato commemorato stamattina il capitano Emanuele Basile, comandante della compagnia carabinieri di Monreale, nel giorno del 34° anniversario della sua uccisione.

L'appuntamento è stato preceduto da una messa di suffragio, celebrata dal vicario generale della diocesi di Monreale, monsignor Antonino Dolce, nella parrocchia di Santa Teresa.
Alla cerimonia, che si è svolta a piazza Canale, luogo dell'eccidio, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, il Generale di Brigata Giuseppe Governale, comandante della Legione carabinieri Sicilia, il presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta, il procuratore aggiunto Leonardo Agueci, il presidente della Corte d'Appello, Vincenzo Oliveri, il comandante del Gruppo carabinieri Monreale, colonnello Pierluigi Solazzo. Sulla lapide che ricorda il sacrificio di Basile è stata posta una corona d'alloro.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica