Skip to main content

Conclusa la "discesa a spalla", si parte alle 18

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L'indirizzo è quello di partire, nonostante il tempo. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio - La pioggia di stamattina, caduta a tratti in forma leggera, altre volte in maniera più consistente, non ha scoraggiato le centinaia di persone che, come ogni anno, si sono assiepate attorno alla Collegiata per assistere alla tradizionale discesa a spalla del simulacro del Santissimo Crocifisso.

Una discesa a spalla, proprio a causa delle incerte condizioni climatiche, particolarmente difficoltosa, conclusa, però, senza alcun intoppo, grazie all'abilità ed all'esperienza della squadra di "fratelli", chiamata ogni anno a portare a compimento il rito preliminare della processione.
Per questa l'appuntamento è fissato alle ore 18, con la speranza che Giove Pluvio risparmi il cammino del Crocifisso per il quale i monrealesi hanno sempre mostrato grandissimo interesse e ancora salda devozione.
Un conciliabolo, generale, alla presenza delle autorità, si è concluso con al decisione di andare avanti e dare il via quindi alla processione. Soltanto una pioggia davvero consistente potrebbe far optare per una, al momento improbabile, marcia indietro. Ma questa, al momento, è solo un'ipotesi.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica