Consentita la sola somministrazione. Polizia Municipale in stato di agitazione
MONREALE, 2 maggio - Carro attrezzi in funzione da oggi pomeriggio e contemporaneo divieto di vendita di bevande e contenitori di vetro o in lattina per fronteggiare il degrado causato dall'abbandono di questi lungo la strada.
Sono due misure adottate dal Comune per garantire il regolare svolgimento della festa del SS.Crocifisso. Misure, però, che avranno come principale ostacolo lo stato di agitazione del personale di Polizia Municipale, che è stato confermato proprio oggi e che vedrà i vigili urbani, peraltro nella misura di un terzo della forza totale, prestare servizio fino alle ore 20.
Il carro attrezzi entrerà in funzione oggi pomeriggio e sarà in giro fino al 4 maggio, giorno in cui a Monreale si commemora la figura del capitano Emanuele Basile, con una cerimonia che si svolge, ogni anno, a piazza Canale.
Dopo che la gara bandita nei giorni scorsi dal Comune era andata deserta, il Comando di Polizia Municipale ha provveduto ad affidare direttamente il servizio e con procedura d'urgenza, per la tutela del'ordine pubblico, alla ditta "Stefano Inzerillo" di via Olio di Lino, che già in diverse circostanze ha lavorato con l'amministrazione comunale monrealese.
Le vetture rimosse verranno portate nell'area interna della scuola "Morvillo" di via Biagio Giordano, che è stata temporaneamente requisita dal Comune, proprio per questa finalità.
Per quanto riguarda il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattina, il sindaco Filippo Di Matteo oggi ha firmato un'ordinanza, la numero 38, motivandola con la "necessità di contrastare adeguatamente ed efficacemente, il degrado derivante dal comportamento di chi abbandona sul suolo pubblico contenitori di bevande alcoliche ed analcoliche".
L'ordinanza avrà vigore dalle 16 di oggi, fino alle 5 del giorno 4 maggio ed è diretta a tutti i gestori di esercizi pubblici fissi o temporanei. Il divieto, così come recita l'ordinanza, riguarderà la vendita, ma non la somministrazione, che potrà essere consentita soltanto in bicchieri di carta o di plastica.
Agli esercenti, inoltre, è fatto obbligo di rimuovere i contenitori dei bicchieri che sono stati utilizzati durante la consumazione, conferendoli in appositi spazi lontani dalla pubblica via.