Le nuvole coprono il sole, delusione per chi aspettava l'eclissi

Gli appassionati, però, potranno consolarsi con l'eclissi di luna, in programma il 15 giugno di quest'anno

MONREALE, 4 gennaio – È rimasto deluso chi è stato per oltre un'ora col naso all'insù, nel tentativo di vedere l'eclissi di sole parziale che si è verificata stamattina. Dalla nostra cittadina il sole era quasi completamente coperto dalle nuvole ed – a meno di essere attrezzati di speciali apparecchiature – era difficile cogliere il fenomeno in maniera semplice.

L'eclissi è cominciata intorno alle 7,40, quando la Luna ha cominciato a frapporsi fra la Terra e la nostra stella. Sulla Sicilia ha toccato la sua punta massima alle 9,06. Da queste latitudini il fenomeno era visibile ad una percentuale di poco più del 55%. Maggiore, invece, la visibilità dal nord Italia, soprattutto dal Milanese.

Gli appassionati di astronomia adesso dovranno aspettare poco più di quattro anni: una nuova eclissi parziale di Sole, infatti, si verificherà il 20 marzo 2015.
Il 2011, però, sarà anche l'anno dell'eclissi di Luna. Sono due le date da scrivere sull'agenda: il 15 giugno quando il satellite si allineerà perfettamente dietro il Sole e la Terra, venendo quindi eclissato dal cono d'ombra del nostro pianeta, e il 10 dicembre, quando il fenomeno sarà visibile in modo parziale.