Skip to main content

Un mese di notizie: aprile

| Federica Cordone | Cronaca varia

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 maggio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di aprile, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Aprile

Il consigliere comunale. Francesco La Corte, ufficializza il suo sostegno al candidato sindaco Alberto Arcidiacono.

Giuseppe Mirto, 40 anni, ex capo della banda musicale di Monreale, viene condannato a 3 anni e 2 mesi per induzione alla prosituzione.

Il Comuni di Monreale, Toti e Ninni Gullo sono ammessi tra le parti civili nel processo denominato "Nuovo Mandamento"

2 Aprile

Cede il controsoffitto della volta d'ingresso della chiesa di San Castrense.

3 Aprile

I fondi destinati al Tfr dei dipendenti dell'Ato rifiuti vengono trattenuti ma non versati.

Condannato a quatto anni e mezzo l'uomo che con la sua Bmw 320 travolse il Piaggio Free sul quale viaggiava il diciannovenne Giovanni Leonardo in via Saitta Longhi, uccidendolo.

 4 Aprile

Il comune di Monreale ufficializza l'avvio del giornale istituzionale "MonrealeInforma".

5 Aprile

Esonda un affluente del torrente Sant'Elia e mette a rischio una abitazione costruita nei pressi.

7 Aprile

L'unione Europea finanzia i tre progetti presentati dagli istituti monrealesi “Veneziano", "Monreale II" e "Novelli". A ciascun istituto andranno 75 mila euro, destinati alla dotazione di nuove risorse tecnologiche.

8 Aprile

Nel processo “Nuovo Mandamento”, il Gup stabilisce che le dichiarazioni rese dal pentito di mafia Giuseppe Micalizzi sono tutte utilizzabili.

9 Aprile

Celebrata la gara per l'assegnazione dei lavori di completamento delle aule della scuola materna dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo. L'appalto è assegnato alla ditta Geotec di Alcamo.

10 Aprile

I locali dell'ufficio Protocollo del Comune versano in un grande stato di degrado. I sindacati protestano.

La Giunta presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo approva il piano di intervento dei rifiuti che consentirà al Comune di agire in proprio.

L'ufficio tributi mette in pagamento la quarta rata (quella del conguaglio), della Tares relativa al 2013.

12 Aprile

A Monreale, alla presenza del presidente della Regione, Rosario Crocetta, la convention dei moderati e il battesimo della nuova Federazione dei moderati per la Sicilia (DRS).

Il Comune destina quasi 50 mila euro per la manutenzione straordinaria di strade del centro storico e della periferia monrealese.

13 Aprile

Migliaia di fedeli affollano le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo.

14 Aprile

Atto intimidatorio nei confronti di Sebastiano Raciti, portavoce dell'associazione culturale "Albanova" e candidato al Consiglio comunale nella lista "CambiAmo Monreale".

 15 Aprile

Nominati i componenti del comitato dei festeggiamenti del SS Crocifisso

16 Aprile

Consegnati i lavori che trasformeranno la cantina Kaggio confiscata a Totò Riina, piu' di 20 anni fa, in un centro aziendale di stoccaggio per la commercializzazione dei prodotti delle coop sociali Lavoro e Non Solo, Libera Terra e Placido Rizzotto.

 Restaurato il fonte battesimale della Cattedrale che torna al suo antico splendore.

17 Aprile

Ufficializzato il programma religioso dei festeggiamenti della 388ª edizione del SS.Crocifisso.

La giunta comunale approva il progetto preliminare tecnico per la ristrutturazione e la trasformazione dei campi da tennis della Ranteria.

18 Aprile

Una grande folla di fedeli prende parte alla Via Crucis cittadina, organizzata dalle parrocchie di Monreale.

19 Aprile

A Strazzasiti, sono dati alle fiamme diversi cumuli di spazzatura che sprigionano nell'aria fumi tossici e mettono a repentaglio gli stessi mezzi degli operatori dell'Ato.

Cinque catecumeni adulti vengono battezzati in cattedrale nel corso della veglia pasquale, nel fonte battesimale appena restaurato.

20 Aprile

Il cimitero monumentale di Monreale nel giorno di Pasqua è invaso da cumuli di rifiuti con cassetti che traboccano fiori ormai appassiti e maloeodoranti.

21 Aprile

Una palazzina in via Saitta Longhi va in fiamme a causa di un cero votivo lasciato acceso.

22 Aprile

Fra le 159 imprese che hanno ottenuto fondi per l'implementazione del cosiddetto "turismo ecologico" rientra soltanto una ditta del territorio monrealese, alla quale va un finanziamento di 200 mila euro.

23 Aprile

Festeggiamenti del SS.Crocifisso, ufficializzato il programma delle tre serate

Un ventiquattrenne monrealese, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, è sorpreso dai carabinieri fuori dalla sua abitazione e viene tratto in arresto.

24 Aprile

Gli ammessi in graduatoria per la partecipazione ai cantieri di servizio del comune di Monreale sono 1.102. A causa dell'esiguità dei fondi a disposizione, però, rispetto agli idonei potranno essere avviati al lavoro soltanto un centinaio di soggetti.

25 Aprile

Il sindaco Filippo Di Matteo, assieme all'Auser di Monreale ed all'Associazione Nazionale Carabinieri, commemora i caduti della Resistenza con una corona d'alloro al monumento di via Pio La Torre.

26 Aprile

Il rettore della chiesa della Collegiata, don Giuseppe Salamone lancia un appello ai candidati di non esporre i loro striscioni elettorali lungo il percorso della processione del SS.Crocifisso.

Con un gol di Davide Rizzo nel secondo tempo supplementare, il Monreale vince per 3-2 a Cefalù ed accede alla finale del girone dei play off Promozione.

27 Aprile

I candidati sindaci firmano in piazza Vittorio Emanuele un protocollo d'intesa impegnandosi a non imbrattare le strade con i loro manifesti durante la campagna elettorale e a rispettare la normativa in tema di par condicio.

29 Aprile

Lite tra due anziani per il rispetto del turno dal dentista in via XVI marzo. Uno finisce in ospedale per ferite al volto.

Igor Scafidi della ASD Fiamma vince la prima cronoscalata, "Città di Monreale".

30 Aprile

Scadono i termini per la presentazione delle candidature a sindaco ed al Consiglio comunale, in vista della amministrative del 25 maggio. Sono sei i candidati Alberto Arcidiacono (CambiAmo Monreale, Idee in Movimento e Vivi Monreale) Ferdinando Arena (Vele del Sud) Piero Capizzi (Alternativa Civica, In Autonomia e Libertà e Partito Democratico) Fabio Costantini (Movimento 5 Stelle) Filippo Di Matteo (Forza Italia, "Per Monreale Di Matteo Sindaco" e Udc), sindaco uscente e Natale Sabella (Monreale Futura Città e Territorio).

Dodici le liste e 337 i candidati al Consiglio comunale

Il candidato sindaco Natale Sabellarende noto di aver ricevuto un gesto intimidatorio, avendo ritrovato un animale morto davanti la sua abitazione. Il fatto, per il quale è stata già presentata denuncia, sarebbe avvenuto lo scorso 26 aprile.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica